Corriere dell'Alto Adige

Fiera Kreativ La fantasia diventa business

Inaugurata la manifestaz­ione. Caramaschi: «Motore di sviluppo per la città»

- di Silvia Fabbi

Inaugurata la settima edizione della Fiera Kreativ: oltre 15.000 visitatori attesi, 130 espositori su un’area di 7.000 metri quadrati e un pubblico in continua crescita.

BOLZANO Oltre 15.000 visitatori attesi, 130 espositori su un’area di 7.000 metri quadrati e un pubblico — sia sui social che in carne ed ossa — in continua crescita. Sono queste le premesse che rendono ottimisti gli organizzat­ori della Fiera Kreativ, giunta ormai alla settima edizione e destinata anche quest’anno a infrangere i primati raggiunti sinora. Merito delle novità che impegneran­no il popolo del bricolage, che da ieri fino alle 19,30 di domani (l’ingresso costa 12 euro) si daranno appuntamen­to fra gli stand della Fiera.

Si tratta di una manifestaz­ione che unisce l’eredità del passato con le possibilit­à di sviluppo economico garantire dal ritorno in auge dell’artigianat­o artistico e dell’upcycling. Decine i workshop organizzat­i per i visitatori normali così come per gli insegnanti, che potranno cimentarsi in attività che utilizzano i materiali più disparati (carta, colori, stoffa, cemento artistico) per realizzare ogni sorta di oggetto decorativo ma anche utile. «L’artigianat­o è l’attività che da sempre i nostri contadini hanno coltivato in parallelo all’attività condotta sui campi» ha chiarito Leo Tiefenthal­er, presidente del Bauernbund nel cui stand ha preso le mosse ieri mattina la manifestaz­ione espositiva. Grandi le attese degli organizzat­ori, così come quelle dei politici presenti all’inaugurazi­one. «La creatività e il senso del bello sono due qualità che non solo costituisc­ono un motore di sviluppo per l’intera comunità e città, ma che andrebbero anche ogni giorno traghettat­e nella politica per amministra­re meglio la cosa pubblica» ha sottolinea­to il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, «L’idea è quella di rilanciare, attraverso un’attività il cui trend economico è in rapida crescita, valori e consuetudi­ni che altrimenti rischiano di andare perduti nel corso del tempo» è stata la dichiarazi­one programmat­ica di Arrigo Simoni, vice presidente di Fiera Bolzano. Un elemento che ha portato il settore della creatività fai da te e dell’upcycling a un vero e proprio boom è stato lo spazio crescente che questi temi hanno acquistato negli ultimi anni sui social media e su internet. A segnare la strada in questo senso sono gli Usa, dove sul sito di e-commerce Etsy e su Pinterest il numero di prodotti taggati con la parola «upcycled» è cresciuto da circa 7.900 nel gennaio 2010 a quasi 30.000 l’anno successivo (+275%), per arrivare a 263.685 nel 2013 (+879%). Il motore di questo fenomeno sono le donne (il 99% del pubblico di Kreativ) fra i 45 e i 54 anni, l’80% delle quali dichiara di aver acquistato qualcosa fra gli stand di Kreativ e il 25% delle quali è in grado di spendere oltre 100

Le iniziative Un’area di 7.000 metri quadrati ospita 130 espositori con attività e workshop

euro per la propria passione. Per fornire ispirazion­e e spunti a questo folto pubblico ospite d’onore della manifestaz­ione e madrina dell’inaugurazi­one 2017 è Anna Borrelli, conduttric­e della trasmissio­ne «Detto fatto» su Rai Due e seguitissi­ma su Facebook con le sue dirette creative.

 ?? (Foto Klotz/Rensi) ?? Ago e filo Simoni, Caramaschi, Borrelli e Tiefenthal­er
(Foto Klotz/Rensi) Ago e filo Simoni, Caramaschi, Borrelli e Tiefenthal­er

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy