Corriere dell'Alto Adige

Festival «Indanza» C’è lo Schiaccian­oci Apertura classica

Si parte il 22 novembre con un classico, lo Schiaccian­oci «La danza? È per tutti» C’è la stagione di Bolzano

- Lucia Munaro

I sette titoli sono accattivan­ti. Del resto il motto della prossima stagione Indanza, che porterà a Bolzano sette spettacoli suddivisi tra il Teatro Comunale e il Teatro Cristallo, è «danza per tutti». «Abbiamo preso il motto direttamen­te dalla compagnia Ballet Boyz, presente nella rassegna con la loro ultima produzione 14 Days, che è quello di aprire la danza a tutti i generi di pubblico, di renderla fruibile al più ampio numero di persone possibile — ha spiegato Lanfranco Cis, consulente artistico per la rassegna — perché è un po’ quello che ci prefiggiam­o per questa stagione, la terza curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara».

Novità della stagione di danza regionale 2017-18 presentata ieri a Bolzano per la parte che riguarda appunto il capoluogo altoatesin­o, sarà l’apertura con uno spettacolo di danza classica «di cui era emersa la richiesta in un incontro pubblico tenutosi quest’estate sulle prospettiv­e della danza in regione» ha aggiunto il direttore del Centro S. Chiara Francesco Nardelli. Il classico per eccellenza Lo Schiaccian­oci, che aprirà il 22 novembre il tris di spettacoli in cartellone al Teatro Comunale, sarà riproposto dalla Daniele Cipriani Entertainm­ent nella versione storica del 1989 con la coreografi­a di Amedeo Amadio e le scenografi­e di Emanuele Luzzati e, oltre a esaudire la voglia di balletto classico del pubblico, sarà un omaggio al grande scenografo italiano scomparso dieci anni fa.

In gennaio l’appuntamen­to sarà con la danzatrice di flamenco Patricia Guerrero che a Bolzano porterà in prima nazionale (17 gennaio) lo spettacolo Catedral già applaudito all’ultima biennale di Siviglia, che rivela l’anima flamenca e mostra una coreografi­a importante con danzatori, ma anche musicisti e cantanti in scena. Infine i Ballet Boyz arriverann­o a Bolzano (11 aprile) reduci dalla prima rappresent­azione in assoluto in programma nel prossimo ottobre al prestigios­o Sadler’s Wells di Londra, con la loro nuova produzione 14 Days firmata da cinque affermati coreografi internazio­nali.

Parallelam­ente agli spettaCris­tallo coli al Comunale la rassegna prevede quattro appuntamen­ti al Teatro Cristallo riservati a compagnie italiane. In ordine cronologic­o da ottobre a marzo sul palco del Cristallo si esibiranno la Esperiment­i dance Company con Hopera, una coreografi­a hip hop creata sulla colonna sonora di estratti da opere celebri (18 ottobre), la Junior Balletto di Toscana, compagnia di giovanissi­mi nella Bella addormenta­ta (21 dicembre), la Compagnia Tango Brujo in Dolores Hotel (1° febbraio) che va oltre al tango per raccontare una storia, anzi più storie, e infine la Compagnia 320 Chili Sosta Palmizi nello spettacolo Ai migranti, lavoro su un tema scottante ma ricco di scene evocative e pittoriche (29 marzo).

Oltre alla combinazio­ne degli spettacoli al Comunale e al con la possibilit­à di acquistare un unico abbonament­o, la stagione prevede per gli abbonati la trasferta a Trento per due spettacoli inseriti nella programmaz­ione del Teatro Sociale, ovvero il 27 febbraio per Hooray for Hans, dedicato al coreografo olandese Hans van Manen e il 20 marzo una nuova produzione del coreografo israeliano Hofesh Shechter per la sua compagnia giovanile Shechter II.

 ??  ??
 ??  ?? Il menu
La stagione di danza di Bolzano è promossa dal Centro Santa Chiara di Trento
Il menu La stagione di danza di Bolzano è promossa dal Centro Santa Chiara di Trento
 ??  ?? Fra gli spettacoli in programma lo «Schiaccian­oci » di Amedeo Amadio, «14 Days» dei Ballet Boyz e al Cristallo «Hopera» e la «Bella Addormenta­ta » dello Junior Balletto di Toscana
Fra gli spettacoli in programma lo «Schiaccian­oci » di Amedeo Amadio, «14 Days» dei Ballet Boyz e al Cristallo «Hopera» e la «Bella Addormenta­ta » dello Junior Balletto di Toscana
 ??  ?? In volo Sopra i Ballet Boyz, sotto lo Schiaccian­oci e Patricia Guerrero
In volo Sopra i Ballet Boyz, sotto lo Schiaccian­oci e Patricia Guerrero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy