Corriere dell'Alto Adige

Südtirol-Triestina Trasferta ostica contro l’ex Sannino

I biancoross­i sfidano la squadra dell’ex Sannino. Ultimo precedente a favore dell’Fc

- F. P.

Trasferta in terra triestina, domani pomeriggio, per l’Fc Alto Adige, chiamato ad affrontare allo stadio Nereo Rocco i padroni di casa guidati da mister Sannino. La Triestina, nonostante sia una neopromoss­a, è considerat­a una delle squadre da battere in questo campionato, grazie al suo organico di buon livello.

Il Südtirol si presenta a questa quarta giornata dopo il beffardo pareggio casalingo contro la Fermana, con rimonta (da 2-0 a 2-2) subita nell’ultimo quarto d’ora di gioco. Alto Adige e Triestina sono attualment­e appaiati in classifica con 4 punti. I giuliani, però, hanno disputato una partita in meno, visto che hanno osservato già alla prima giornata di campionato il turno di riposo a rotazione imposto dal calendario e dal girone a 19 squadre.

Il Südtirol ha finora ottenuto una vittoria — quella dell’esordio casalingo contro l’Albinoleff­e — una sconfitta (a Pordenone) e il già citato pareggio di domenica scorsa al Druso. La Triestina di mister Sannino è invece imbattuta per effetto del pareggio casalingo contro la Reggiana e della netta vittoria sul campo del Ravenna (1-5).

Nella sfida di domani ci sono anche due ex, uno per parte. Il mister della Triestina, Giuseppe Sannino, è stato l’apprezzato allenatore del Südtirol nel memorabile biennio 1999-2001, nel quale ha dapprima vinto il campionato di serie D per poi guidare la squadra biancoross­a nella sua prima, storica stagione fra i profession­isti, concludend­o il campionato di C2 con una salvezza anticipata, dopo che capitan Lomi e compagni erano stati a lungo in corsa per i playoff. L’altro ex, sul fronte opposto, è invece Michael Cia, che ha giocato con la Triestina in serie B nella stagione 2008/2009, realizzand­o due reti in 24 presenze nel campionato cadetto.

Per quanto riguarda i precedenti, finora le due squadre si sono affrontate quattro volte nei campionati profession­istici: due volte nella C2 edizione 2000/2001, in entrambi i casi con vittoria dalla Triestina. I successivi due confronti risalgono alla stagione 2011-2012: vittoria biancoross­a all’andata per 2-1, a Trieste, e pareggio nella gara di ritorno.

In questa stagione, invece, le due squadre si sono affrontate in Coppa Italia, lo scorso 20 agosto, quando nella seconda giornata della fase a gironi di Coppa Italia di serie C i biancoross­i hanno vinto allo stadio Druso per 1-0 (rete di Rocco Costantino su assist di Jeremie Broh). La partita di domani allo stadio Nereo Rocco di Trieste inizierà alle 14.30. Il direttore di gara sarà Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta.

 ??  ??
 ??  ?? A segno La rete di Costantino contro la Triestina il 20 agosto
A segno La rete di Costantino contro la Triestina il 20 agosto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy