Corriere dell'Alto Adige

Autobrenne­ro Bilancio positivo

La semestrale fa segnare un incremento del 2,79%. Pedaggi ridotti per le moto

-

Valore della produzione in crescita del 2,79% nei primi sei mesi del 2017, passando da 174 a 179 milioni di euro: una base solida per programmar­e test su nuove tecnologie di guida automatizz­ata e sistemi di navigazion­e e della stima del tempo di percorrenz­a più efficaci e precisi. È un quadro positivo quello tracciato dal cda di Autobrenne­ro, che ieri ha approvato il bilancio per il periodo gennaio-giugno 2017, nel quale sono stati percorsi 2.280.645.950 chilometri sull’asse Brennero-Modena.

Secondo il presidente Andrea Girardi e l’amministra­tore delegato Walter Pardatsche­r «i dati del semestre mostrano un risultato in linea alle attese e in costante migliorame­nto rispetto agli anni precedenti».

Positiva l’analisi anche in termini di sicurezza. Nel decennio 2008-2017 si è registrata una riduzione del tasso di incidental­ità riferito al primo semestre di quasi il 30%. Nel 2017 si rileva un valore di 18,64 corrispond­ente al minimo storico. A contribuir­e al decremento dell’incidental­ità sono stati anche i lavori di manutenzio­ne ordinaria, per la quale il primo semestre 2017 ha visto lavori per circa 24 milioni di euro, nonché gli investimen­ti infrastrut­turali per oltre 7 milioni.

Ma Autobrenne­ro guarda avanti e mette in cantiere nuovi progetti come C-Roads Italy, cofinanzia­to dall’Ue, che prevede di attuare e testare sistemi per far interagire i veicoli tra loro e con l’infrastrut­tura autostrada­le attraverso le due applicazio­ni di guida automatizz­ata Highway Chauffeur (veicoli leggeri) e Truck Platooning (mezzi pesanti).

Il progetto Ursa Major Neo punta invece al migliorame­nto della gestione del traffico merci sulla rete stradale Ten-T, l’insieme delle grandi direttrici che attraversa­no le singole nazioni europee. Quattro le attività messe in campo da A22: un’app per informare gli autotraspo­rtatori sulla disponibil­ità di stalli liberi nelle aree parcheggio; cinque colonnine di ricarica per i gruppi frigo di mezzi pesanti; sei pannelli a messaggio variabile in corrispond­enza degli accessi autostrada­li; un nuovo sistema di backup dati (disaster recovery) utilizzato nel caso eventuali emergenze impossibil­itino l’attività del Centro Assistenza Utenza di Trento.

Dal primo agosto è scattata infine la riduzione dei pedaggi autostrada­li per le moto del 30%, destinato a coloro che acquistera­nno un Telepass (Family) associando­vi una sola targa. Si può aderire fino al 15 ottobre.

 ??  ?? Traffico Un tratto dell’autostrada del Brennero, sempre molto utilizzata dai turisti durante l’estate
Traffico Un tratto dell’autostrada del Brennero, sempre molto utilizzata dai turisti durante l’estate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy