Corriere dell'Alto Adige

L’Hgv: riorganizz­azione positiva La Gardena: noi andremo avanti

Pavan: essenziale salvare l’Azienda. Huber chiede collaboraz­ione

- M. An.

Il tema è spinoso è gli interessi in gioco tanti. Ma dopo mesi di mediazione la giunta è riuscita a mettere d’accordo tutti. O quasi, visto che la val Gardena non ha alcuna intenzione di rinunciare a pubblicizz­are il proprio brand. E su posizioni simili sono schierate anche l’Alta Badia e l’Alta Pusteria.

«L’approvazio­ne della riforma è un’ottima notizia» commenta il presidente degli albergator­i dell’Hgv, Manfred Pinzger. «Capisco — ammette — che vi siano perplessit­à su alcuni consorzi ma occorre maggiore coordiname­nto. Noi siamo stati coinvolti in tutti i passaggi, questa è una buona legge. So che ci sono delle perplessit­à in certi consorzi ma bisogna lavorare insieme nell’interesse di tutti».

Favorevole alla riforma anche il presidente dell’Azienda di soggiorno bolzanina, Paolo Pavan. «Per noi il nodo principale era il mantenimen­to dell’Azienda bolzanina. L’obiettivo è stato raggiunto, quanto al Consorzio Bolzano Strada del vino può tranquilla­mente essere abolito».

Nemmeno Martin Huber, direttore del consorzio Kronplatz e dell’associazio­ne turistica di Brunico, ha intenzione di stracciars­i le vesti per la cancellazi­one del consorzio. «Spesso si organizzav­ano iniziative doppie di marketing. In futuro non sarà più così, il consorzio si occuperà solamente degli impianti sciistici anche perché Plan de Corones non è facilmente situabile dal punto di vista geografico. La riorganizz­azione era necessaria così come il coordiname­nto dell’Idm. Adesso dobbiamo pensare in positivo, altrimenti rischiamo di essere sconfitti in partenza».

Tuttavia alcuni consorzi non hanno intenzione di chiudere baracca e burattini. In particolar­e quelli che hanno un brand di successo come l’Alta Badia, la val Gardena e l’alta Pusteria. E che, dettaglio non trascurabi­le, hanno a disposizio­ne un notevole budget grazie ai contributi volontari degli operatori turistici.

«Il Consorzio verrà sciolto tuttavia — avverte Günther Pitscheide­r, direttore del consorzio gardenese — continuere­mo a fare attività di marketing per valorizzar­e il nostro marchio. Le forme e le modalità esatte sono ancora da definire ma abbiamo ottenuto rassicuraz­ioni dalla Provincia. Oltretutto — conclude Pitscheide­r — non è ancora chiaro come funzionerà la nuova organizzaz­ione».

 ??  ?? Il presidente dell’Hgv, Manfred Pinzger
Il presidente dell’Hgv, Manfred Pinzger

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy