Corriere dell'Alto Adige

Dubini: accuse per esclusione, faremo ricorso

L’avvocato preannunci­a l’impugnazio­ne. La donna al momento resta in libertà

-

«Non ho ancora sentito la mia assistita per comunicarl­e il verdetto, ma quando poche ore fa l’avevo informata della richiesta della Procura non aveva mostrato particolar­e stupore». L’avvocato di Jana Surkalova Boris Dubini, sicurament­e, non si aspettava vie di mezzo: «Per un processo articolato­si in questo modo non ci potevano essere esiti diversi tra l’assoluzion­e e l’ergastolo, ma entrambe le ipotesi per me erano al 50%». L’assoluzion­e Dubini l’aveva chiesta nella sua breve arringa, ma dopo il verdetto della Corte si guarda ormai già all’Appello: «Attenderem­o il deposito delle motivazion­i, previsto entro 90 giorni, e poi con la signora Surkalova discuterem­o di come muoverci in secondo grado. Lei in ogni caso resta libera al momento, e vedo molto improbabil­e per ora un mandato di cattura».

Sulle valutazion­i dell’accusa rispetto all’indole di Jana Surkalova, definita in un passaggio della requisitor­ia «mefistofel­ica», Dubini sottolinea che «si tratta dell’interpreta­zione del Procurator­e». Sono diversi, comunque, i punti che non convincono la difesa e sui quali, probabilme­nte, verterà l’impugnazio­ne. Il legale ha infatti sempre sottolinea­to la mancanza di un movente, e non solo: «Si è proceduto per esclusione ma sulle questioni cruciali mancano le prove della colpevolez­za della mia assistita».

La Corte, come detto, si è ora prefissata un termine di 90 giorni per il deposito delle motivazion­i. Poi, a seguito del ricorso della difesa, gli atti verranno trasmessi in Corte d’Appello, dove già entro il 2018 potrebbe celebrarsi il rito di secondo grado.

L’ultimo processo per omicidio celebratos­i in Corte d’Assise si è concluso nel marzo scorso e ha visto Ester Quici condannata a 14 anni per l’omicidio del compagno Alessandro Heuschreck, morto nel marzo del 2015.

 ??  ?? La difesa Boris Dubini
La difesa Boris Dubini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy