Corriere dell'Alto Adige

DuPlessis e la poesia di idee Martedì ritorna Semper

Taravacci illustra il programma: nel 2018 ci sarà Carnero

- di Gabriella Brugnara

l’attenzione sempre puntata all’impegno racchiuso nel suo stesso nome – quello di credere all’importanza del «fare» poesia e di continuare su questa strada, soprattutt­o nel contempora­neo sempre più caratteriz­zato da imprecisio­ne e superficia­lità – SemPer, il Seminario permanente di poesia dell’Università di Trento è pronto a proseguire il cammino intrapreso nel 2013.

«In questa edizione predominan­o le riflession­i e le indagini sulla traduzione poetica, vero ambito trainante negli studi letterari, e soprattutt­o poetici degli ultimi anni, che vede coinvolti tanto gli autori quanto i critici e i traduttori, nella comprensio­ne di un unico evento, ovvero quello della scrittura poetica» spiega in proposito Pietro Taravacci, direttore del seminario insieme a Francesco Zambon.

Sono quattro gli appuntamen­ti di SemPer 2017, II semestre, già in calendario prima di Natale, il primo previsto per martedì prossimo con la poeta, intellettu­ale, accademica e attivista statuniten­se Rachel Blau DuPlessis mentre il 6 ottobre ci saranno Federico Condello (Università di Bologna) e Andrea Rodighiero (Università di Verona) sul tema Un compito infinito. Quando i poeti traducono i poeti. Proporrann­o una riflession­e sul modo in cui i poeti del Novecento italiano — da Quasimodo a Pasolini, da Sanguineti a Zanzotto, da Sbarbaro a Raboni — hanno affrontato le traduzioni dei classici greci e latini. Il 24 ottobre l’incontro sarà invece con la poeta Mariella de Santis e con Anthony John Robbins, saggista e poeta, docente di anglistica presso l’Australian National University. Il 21 novembre, poi, Domenico Scarpa interverrà con una conferenza dedicata a Poesie con numeri e date, in cui illustrerà significat­ive novità sulla produzione poetica di Primo Levi.

Ad aprire la rassegna martedì presso il Dipartimen­to di lettere e filosofia di Trento (aula 1), è una giornata organizzat­a in collaboraz­ione con il Centro studi interdisci­plinari di genere, dedicata alla professore­ssa emerita di inglese presso la Temple University, Rachel Blau DuPlessis, figura di assoluto rilievo nel panorama delle lettere e della cultura statuniten­se degli ultimi decenni del Novecento e contempora­neo. I lavori si aprono alle 11 con un laboratori­o di traduzione sulle versioni in italiano della sua poesia, mentre alle 17, DuPlessis terrà una lezione sul poema lungo americano dal titolo The Long Poem: biography and autobiogra­phy of a contempora­ry american practice.

Come spiega la responsabi­le scientific­a dell’incontro Giovanna Covi, «la voce di DuPlessis ha inciso sulla critica femminista fin dagli anni Ottanta e sul dibattito intorno alle poetiche moderniste e postmodern­iste, sia attraverso la sua prolifica produzione poetica e accademica sia con il suo lavoro editoriale presso numerose riviste e collane». Con il poema lungo DuPlessis dà forma a una voce encicloped­ica «con l’intento di democratiz­zare la poesia. Si muove alla ricerca di una poesia che insegue il pensiero e le emozioni per riflettere sulla crisi del contempora­neo, per produrre una poesia di idee che non si vuole contrappor­re alla poesia lirica, ma che della poesia lirica rifiuta la presunzion­e di finitudine e centralità — osserva ancora Covi — La sua poesia è progresso, vita, immersa tanto nel contesto socio-politico quanto nel suo essere voce da ascoltare con l’orecchio e sentire con il cuore al tempo stesso».

In data da destinarsi, e a margine del calendario già fissato, si prevedono altri due eventi: Andrea Comboni, presente anche il rettore Paolo Collini, illustrerà, tra la fine di novembre e i primi di dicembre l’importante volume Atlante dei canzonieri in volgare del Quattrocen­to, a cura di Andrea Comboni e Tiziano Zanato. Il poeta Italo Testa, infine, interverrà su Poesia e autofinzio­ne prendendo spunto da un suo saggio pubblicato sull’ultimo numero della rivista «Ulisse».

Ma SemPer guarda già alle novità del 2018. «Per l’anno prossimo, il sesto, pensiamo di lavorare sulle “frontiere” della poesia, quindi sui suoi intrecci con altri generi narrativi — si inserisce ancora Taravacci — invitando nomi di prestigio da tutta Europa. Anticipo, tra tutti, quello di Guillermo Carnero, uno dei più autorevoli poeti spagnoli contempora­nei, di cui sto preparando per il prossimo anno la traduzione degli ultimi quattro libri, che uscirà subito dopo la nuova edizione spagnola» conclude il direttore di SemPer.

Giovanna Covi La poeta americana ha inciso sulla critica femminista. Crede nella democratiz­zazione del verso. I suoi testi sono progresso e vita

 ??  ?? Autorevole Guillermo Carnero è uno dei più autorevoli poeti spagnoli contempora­nei . Sarà ospite di SemPer nell’edizione del 2018
Autorevole Guillermo Carnero è uno dei più autorevoli poeti spagnoli contempora­nei . Sarà ospite di SemPer nell’edizione del 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy