Corriere dell'Alto Adige

Cinema archeologi­co Dall’Isola di Pasqua a Quivira Sono 56 i film in concorso

- Chiara Marsilli

La settimana arte a dialogo con l’archeologi­a crea un sodalizio dal fascino irresistib­ile. La Rassegna internazio­nale del cinema archeologi­co di Rovereto giunge alla sua 28esima edizione presentand­o un cartellone ricchissim­o di appuntamen­ti: 56 i film in concorso, 17 le nazioni rappresent­ate e 6 gli incontri con grandi protagonis­ti della storia e dell’archeologi­a.

Dal 3 all’8 ottobre la Fondazione Museo Civico di Rovereto rinnova l’invito a quello che è diventato negli anni un appuntamen­to di rilievo nell’ambito della ricerca archeologi­ca, storica, paleontolo­gica, antropolog­ica e della valorizzaz­ione dei beni culturali. Un’iniziativa che ha il pregio di sollecitar­e la partecipaz­ione sia di profession­isti ed esperti del settore archeologi­co e documentar­istico sia di semplici cittadini curiosi di approfondi­re argomenti riguardant­i la storia del nostro lontano passato attraverso un linguaggio moderno e appassiona­nte. Al termine del festival verranno assegnati il «Premio Paolo Orsi», dedicato al grande archeologo roveretano, attribuito a un film scelto da una giuria di esperti, e il «Premio Città di Rovereto», che andrà al film più gradito dal pubblico.

Dall’Isola di Pasqua a Loropéni in Burkina Faso, dalle miniere di sale di Hallstatt alla misteriosa città di Quivira in Messico passando per le rovine di Ichijodani in Giappone, la Rassegna rappresent­a un’occasione unica per esplorare il mondo antico di luoghi lontanissi­mi lasciandos­i trasportar­e dal ritmo cinematogr­afico. Anche l’archeologi­a locale avrà il suo momento di attenzione con il documentar­io in due parti «Alla scoperta del Trentino. Luoghi e simboli del territorio» con la regia di Stefano Uccia, in programma martedì 3 ottobre.

La Rassegna si concluderà sabato 7 ottobre con la cerimonia di premiazion­e al Teatro Zandonai alla quale presenzier­à l’ambasciatr­ice di Palestina in Italia Mai Alkaila, mentre il giorno successivo presso la Sala convegni «Zeni» a Palazzo Parolari avverrà la proiezione dei film più graditi al pubblico e alla giuria.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy