Corriere dell'Alto Adige

Escursione fatale Vittima un turista

Roberto Grisoni, 70 anni, è precipitat­o per cento metri. Stava facendo una gita con amici

- Valentina Leone

BOLZANO Tragico incidente ieri mattina nella gola del Bletterbac­h, dove un settantenn­e veronese, Roberto Grisoni, è precipitat­o durante un’escursione.

L’anziano si trovava nel bosco insieme ad altre tre persone quando, intorno alle 10, si è allontanat­o dalla comitiva, senza però dare più sue notizie. Preoccupat­o, il gruppo ha iniziato a cercarlo, ma senza esito: a quel punto gli escursioni­sti hanno allertato i carabinier­i della stazione di Aldino, recatisi immediatam­ente sul luogo della scomparsa.

A quel punto si è messa in moto la macchina delle ricerche: oltre ai militari dell’Arma, sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco volontari del circondari­o, l’unità cinofila dei pompieri del corpo permanente di Bolzano e gli uomini del Soccorso alpino della Bassa Atesina, che hanno battuto la zona palmo a palmo. Alla fine, purtroppo, intorno alle 12.45, è stato rinvenuto il corpo senza vita dell’uomo, che stando ai primi rilievi sarebbe precipitat­o per oltre cento metri.

La salma è stata recuperata dall’elicottero di soccorso Pelikan 2, che ha poi trasportat­o il corpo nella cappella mortuaria di Aldino.

Grisoni, impiegato delle poste da ormai molti anni in pensione, era un grande appassiona­to di escursioni in montagna e spesso nel tempo libero faceva gite in compagnia della moglie e di altri amici con i quali condividev­a lo stesso interesse e che ora lo ricordano come una persona di grande compagnia. L’uomo viveva in una villetta, insieme alla moglie, nel quartiere San Michele Extra. Nella stessa abitazione, al pianterren­o, vive la loro unica figlia con la famiglia.

Nell’estate del 2016, un altro escursioni­sta veronese aveva avuto un incidente mortale proprio al limite della zona del Bletterbac­h. L’uomo, Carlino Castellani, 77 anni, era scomparso misteriosa­mente dopo che, insieme a due amici, era uscito in zona Aldino per un’escursione in cerca di funghi. Dopo alcuni giorni, il corpo privo di vita venne ritrovato dalle unità cinofile della guardia di finanza nel canyon.

 ??  ?? In azione L’elicottero di soccorso Pelikan 2, intervenut­o insieme alle squadre di ricerca sul luogo del ritrovamen­to per recuperare e trasportar­e la salma nella cappella mortuaria di Aldino
In azione L’elicottero di soccorso Pelikan 2, intervenut­o insieme alle squadre di ricerca sul luogo del ritrovamen­to per recuperare e trasportar­e la salma nella cappella mortuaria di Aldino
 ??  ?? Roberto Grisoni
Roberto Grisoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy