Corriere dell'Alto Adige

Challenger Ortisei Napolitano «out» Oggi Seppi-Caruso

-

BOLZANO Sono due italiani i primi giocatori a conquistar­e un posto nei quarti di finale dello Sparkasse ATP Challenger Val Gardena Südtirol.

Lorenzo Sonego fa il tris e per la terza volta in tre anni è nei quarti a Ortisei grazie a un successo per 6-4 6-1 nel derby azzurro contro Matteo Viola, provenient­e dalle qualificaz­ioni. Match equilibrat­o tra i due per 40 minuti fino al 4-4, poi Sonego sale di livello e ci mette altri 30 minuti per fare suo il primo confronto ufficiale tra i due. Nei quarti in programma domani cercherà di confermare la semifinale del 2016 affrontand­o il tedesco Oscar Otte.

Nel secondo derby azzurro della giornata sul centrale Matteo Donati si è imposto contro Stefano Napolitano in un match tiratissim­o fino alla fine per 4-6 6-4 7-5 e ferma a sei le vittorie consecutiv­e di Napolitano in Val Gardena. Il vincitore della passate edizione aveva fatto suo il primo set grazie a un break nel terzo game. Nel secondo set Donati non concretizz­a tre palle break nel sesto game, ma alla quinta occasione del set strappa il servizio al suo avversario per il 6-4. Terzo set equilibrat­o ma alla fine Donati si vendica della sconfitta nell’unico precedente tra i due a Napoli sulla terra quest’anno.

Donati ora aspetta il vincitore della partita tra Andreas Seppi e Salvatore Caruso, match in programma oggi alle 18. Sicuro dunque un italiano in semifinale.

Peccato, intanto, per Patrick Prader. Il 31enne di Barbiano, entrato nel tabellone principale grazie ad una wild card, si è dovuto arrendere al «lucky loser» Andrea Arnaboldi in due set, dopo un’ora ed 11 minuti di gioco, per 7-6 (5) 6-2. Prader è partito ovviamente da grande outsider, consideran­do che l’azzurro Arnaboldi è il numero 216 del ranking Atp.

Ai quarti anche il numero 7 del torneo, il tedesco Oscar Otto, che ha eliminato lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles. Tutto facile anche per il francese Pierre-Hugues Herbert, testa di serie numero 4, che non ha avuto problemi contro Kenny De Schepper, battuto per 7-6(5) 6-4.

 ??  ?? In azione Matteo Donati (Foto Alex Runggaldie­r)
In azione Matteo Donati (Foto Alex Runggaldie­r)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy