Corriere dell'Alto Adige

Volmer e Haydn Tre classici intensi

- Giancarlo Riccio

Ah, l’amore per i classici. Secondo Italo Calvino ( «Il “tuo” classico è quello che non può esserti indifferen­te») non tutti sono uguali e consigliab­ili.

E secondo Arvo Volmer, direttore sempre più sicuro e sontuoso sul podio dell’orchestra Haydn, che ha aperto la nuova saison sinfonica? In attesa dei concerti della settimana prossima, la risposta poggia per ora su tre stelle fisse del firmamento musicale del maestro estone: Arvo Pärt, del quale ha diretto Trisagion, poi Jean Sibelius con la Sinfonia n. 7 in do maggiore, op. 105 e Johannes Brahms con la Sinfonia n. 1 in do minore, op. 68.

Tre classici, appunto. Ma di quelli che spingono a considerar­e il rapporto tra loro e noi stessi, per dirla ancora con il grande scrittore italiano. Insomma, musica per il cuore ma anche per la mente. E allora, come iniziar meglio il calendario dei concerti Haydn?

Certo, la composizio­ne del programma è stata felice. Ma a noi, insieme con il tocco sempre più vibrante, accurato e convincent­e del direttore, è piaciuta molto anche l’orchestra, reduce peraltro dalle montagne russe dei concerti estivi e non solo.

A seguire Volmer, una Haydn con alcuni volti nuovi e anche questo è uno Zeitgeist che fa piacere e fa ben sperare.

«Si potrebbe dire che il connotato comune di questo programma sia il silenzio», aveva annotato Arvo Volmer durante le prove. Anche questo assume un significat­o speciale, non solo in termini interpreta­tivi e di lettura dei brani, ma come rielaboraz­ione di un metodo, di una affinità elettiva.

Il pubblico di Bolzano (ieri a Trento, stasera a Pergine) ha affollato l’auditorium e distribuit­o battimano molto intensi e decisament­e meritati.

Il concerto registrato da Rai Südtirol sarà radiotrasm­esso domenica 29 ottobre 2017 alle 20. Radio live sul sito internet: http://www.senderboze­n.rai.it.

 ??  ?? Sul podio Arvo Volmer direttore della orchestra regionale. Dopo Bolzano e Trento, oggi il concerto sarà a Pergine Valsugana
Sul podio Arvo Volmer direttore della orchestra regionale. Dopo Bolzano e Trento, oggi il concerto sarà a Pergine Valsugana
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy