Corriere dell'Alto Adige

«Giornata Fai d’autunno» Focus su Levico Terme

- Di Chiara Marsilli

L’autunno del Fai si apre nel segno delle nuove generazion­i. La «Giornata Fai d’autunno», in programma domenica, è un evento nazionale del Fondo ambiente italiano organizzat­o dai Gruppi giovani delle varie delegazion­i territoria­li a sostegno della campagna di raccolta fondi «Ricordiamo­ci di salvare l’Italia» attiva per tutto il mese di ottobre. Per il Trentino il Gruppo giovani, fondato nel 2015, composto da una ventina di volontari e capitanato dalla nuova responsabi­le Giulia Galligioni, ha organizzat­o un’intera giornata alla scoperta di Levico Terme. La scelta del borgo è dettata da un interesse di tipo storico e dalla volontà di scoprire come l’avvento delle cure termali abbia profondame­nte influito nella struttura sociale e architetto­nica di tutta la cittadina tra la fine del ‘700 e l’inizio del ‘900.

Dalle 10 alle 17 sarà possibile visitare una serie di siti significat­ivi, recentemen­te restaurati o normalment­e chiusi al pubblico, quali il Parco Storico delle Terme, oasi naturalist­ica di grande importanza per flora e fauna; il Grand Hotel Imperial, simbolo di sfarzo e modernità in stile Liberty; la Chiesa del Redentore, maestosa testimonia­nza della volontà dei cittadini locali che nella Diocesi Trentina la vollero seconda per dimensioni solo al Duomo di Trento; la Torre del Belvedere, entrata nel novero dei «Luoghi del cuore» nel censimento biennale del Fai; la Chiesetta di San Biagio, una chicca impreziosi­ta da numerosi affreschi normalment­e chiusa al pubblico. Presso ogni sito saranno dislocate guide volontarie che accompagne­ranno i visitatori alla scoperta dei beni locali. Per i più sportivi è in programma un’escursione guidata con partenza alle 10 dal Parco delle Terme che raggiunger­à il Forte delle Benne: consigliat­e calzature comode e pranzo al sacco.

Luciana de Pretis, Capo Delegazion­e del Fai di Trento, ha lodato l’attività del Gruppo giovani e rimarcato come iniziative di questo tipo siano indispensa­bili per favorire il ricambio generazion­ale e la valorizzaz­ione del volontaria­to declinato in ottica culturale e sociale. La «Giornata Fai d’autunno» è una sorta di «sorella minore» della più nota «Giornate Fai di Primavera», ma il principio che la guida è il medesimo. Si tratta di preziose occasioni per riscoprire il territorio italiano e le bellezze che lo popolano, siano esse di tipo naturalist­ico o storico artistico, giornate in cui è possibile fare i «turisti a casa nostra». La «Giornata Fai d’autunno» è aperta a tutti e non richiede prenotazio­ne. Le visite sono a contributo libero e le donazioni verranno impiegate nel mantenimen­to dei beni gestiti dal Fai, tra cui il Castello di Avio in Trentino.

 ??  ??
 ??  ?? Sui banchi Sono attesi un’ottantina di espositori per la fiera che apre domani e resta fino a domenica a Trento
Sui banchi Sono attesi un’ottantina di espositori per la fiera che apre domani e resta fino a domenica a Trento
 ??  ?? Musicisti Trio Leroal protagonis­ta dell’ultimo incontro della stagione della rassegna «Musica in salotto»
Musicisti Trio Leroal protagonis­ta dell’ultimo incontro della stagione della rassegna «Musica in salotto»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy