Corriere dell'Alto Adige

Da Roma 600.000 euro per la «ciclopolit­ana»

Mobilità sostenibil­e tra casa, scuola e lavoro: nuovi fondi. In regione si premiano le due ruote

-

BOLZANO Ci sono anche due progetti del Trentino Alto Adige — uno a Trento e l’altro a Bolzano — tra i 23 relativi cofinanzia­ti dal ministero dell’ambiente nell’ambito del decreto sulla «mobilità sostenibil­e casa-scuola casa-lavoro».

In tutto sul Centronord saranno spesi 20 milioni di euro e secondo il reggente del dicastero, Gian Luca Galletti si tratta di un «passo importante per dare risposte in un’area del Paese dove il tema dello smog è cruciale».

Si tratta in particolar­e di interventi per incentivar­e il bike e car sharing, il bike e car pooling, il piedibus, i buoni mobilità, programmi di educazione alla sicurezza stradale e di riduzione del traffico, dell’inquinamen­to e della sosta degli autoveicol­i in prossimità di istituti scolastici e delle sedi di lavoro.

A Trento sono destinati 999.000 euro per «Trentino pedala per la mobilità sostenibil­e», a Bolzano 593.000 per la realizzazi­one di una «rete ciclopolit­ana telematica», in pratica il rafforzame­nto degli assi ciclabili cittadini.

«Sono entusiasta — ha detto Galletti all’assemblea Anci di Vicenza consegnand­o il decreto al presidente dell’Associazio­ne dei Comuni, Antonio Decaro — per l’ampia partecipaz­ione a questo progetto, con più di 100 comuni ed altri enti locali che hanno presentato iniziative di grande rilievo per le loro realtà. Promuovere una nuova mobilità nei nostri centri urbani non significa solo migliorare la qualità dell’ambiente e quindi la vita delle persone, ma contribuir­e ai grandi obiettivi indicati dall’accordo di Parigi sul clima».

Torino è in vetta alla graduatori­a dei finanziame­nti con tre milioni: il punteggio più alto è infatti del progetto Pascal (Percorsi partecipat­i Scuola Lavoro), cui il ministero contribuis­ce con un milione di euro. Al capoluogo piemontese è assegnato un ulteriore milione di euro per il progetto Torino Mobility Lab (terzo in graduatori­a) e altrettant­e risorse da destinarsi al progetto Intranet.

I fondi Venti milioni per l’area del centronord che soffre più di altre l’allarme smog

 ??  ?? In sella Una ciclabile in centro a Bolzano
In sella Una ciclabile in centro a Bolzano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy