Corriere dell'Alto Adige

Pd , rush finale Huber-Staffler Il nodo alleanze

Staffler: liste aperte ai verdi. Huber: il modello è la coalizione di Caramaschi

- Angelucci

Rush finale per le primarie del Pd. Uwe Staffler e Alessandro Huber si confrontan­o sul futuro della sinistra altoatesin­a. Huber, sostenuto dai renziani e dalla mozione Orlando, punta a riproporre la coalizione che sostiene Caramaschi. Staffler, appoggiato dalle minoranze, vuole aprire le liste Pd ai verdi.

BOLZANO Farli litigare è difficile. A patto che non si parli di candidatur­e e degli errori fatti dal Pd negli ultimi anni. Uwe Staffler e Alessandro Huber sono arrivati al rush finale e, entrambi, durante il forum nella redazione del Corriere dell’Alto Adige, rivendican­o il diritto di aver abbassato la tensione all’interno del Pd.

In Sicilia il Pd va sotto il 20%. Una sfiducia a Renzi?

Staffler: «La sconfitta nasce da ragioni locali. Su Crocetta è stato fatto un errore, magari in buona fede. Ma c’è stato».

Huber: «Un centrosini­stra unito avrebbe fatto meglio. Oggi il quadro è tripolare: ci sono grillini, centrodest­ra e una sinistra che non si può permettere di essere divisa. Preoccupa anche il risultato di Ostia dove l’affluenza è al 37% . Dobbiamo recuperare certe fasce di popolazion­e. Il Pd deve diventare il perno di una coalizione che va dalla sinistra alle civiche di centro».

L’alleanza con la sinistra può essere un modello anche per le provincial­i?

Huber:«Io sono stato eletto in una coalizione in cui c’era anche la sinistra. Non sono entrati in consiglio ma hanno dato un contributo importante alla vittoria di Caramaschi. Questo è il modello».

Staffler:«Giusto fare il perno ma non si può obbligare qualcuno ad un matrimonio che non vuole. Io aprirei la lista del Pd a personalit­à di

spessore anche di altri partiti a noi vicini. Sogno un partito di raccolta interetnic­o, un progetto aperto anche ai verdi che ormai non hanno più riferiment­i nazionali. I nostri difetti sono le loro qualità e viceversa».

Preoccupat­i da Casapound?

Huber: «Assolutame­nte sì come tutti gli antifascis­ti. Casapound fa breccia in tutte le fasce sociali e anagrafich­e cavalcando paure primordial­i e attraendo persone spaesate dai cambiament­i. Fare politica significa progetti a lungo termine, loro puntano su bisogni immediati. Dobbiamo tornare a parlare alle persone».

Staffler: «Io ho un approccio più liberal. Finché uno resta nell’alveo costituzio­nale e il suo cavallo di battaglia é aiutare, se vogliamo anche maldestram­ente, i più deboli allora bisogna farci i conti. Anche se questo fa male. Potrei dire che la risposta è una buona politica ma sarebbe solo una battuta. Bolzano ha anticipato una tendenza, quindi sì bisogna preoccupar­si».

I mercatini incombono, che si fa per il traffico ?

Huber: «Il metrobus è una soluzione transitori­a in attesa del tram. I progetti di lungo periodo ci sono: la variante, l’alta velocità che libererebb­e la ferrovia. Ma occorrono anche provvedime­nti immediati: in tempi non sospetti avevo proposto di introdurre un ticket per i pendolari che entrano

in città da soli. Così si incentiva il car pooling e si riduce il traffico».

Staffler: «Io vorrei che il Pd parlasse meno di Bolzano e più di Alto Adige. Del capoluogo si deve occupare il Pd bolzanino che è altra cosa dal Pd provincial­e. Io ho subito il metrobus ma ormai la decisione è presa. Piuttosto nell’accordo di coalizione c’era il prolungame­nto della circonvall­azione in galleria fino a Campiglio. So che Tommasini si è speso ma non si è andati molto avanti, la Provincia fa melina».

O forse il Pd non abbastanza forte per imporsi?

Staffler: «Il Pd è troppo subalterno. Ci sono temi di cui non ci occupiamo più che abbiamo lasciato alla Svp. Manca una visione coraggiosa. Sulla scuola bilingue diamo un aut

Botta e risposta Il consiglier­e: coalizione con sinistra e civiche Lo sfidante rilancia: dobbiamo aprirci

aut entriamo alla Svp. in O giunta! si fa oppure Una scuola non l’ala bilingue economica la vogliono e l’ala sociale». anche

l’Svp Huber: dipende «Il dalla rapporto forza e con dall’unità il rapporto del Pd. è equilibrat­o, A Bolzano, dove siamo provincial­e allo stesso è più livello. difficile: A livello il Pd difende zone urbane. bene gli Ma interessi in futuro delle dovremo rurale». parlare anche al mondo

Aeroporto. Favorevoli o contrari?

Staffler: «Viviamo in una realtà ovattata. Abbiamo bisogno di un piccolo aeroporto. Chi ci vive di fronte non è contento ma credo sia un sacrificio sostenibil­e. Ne va del nostro futuro».

Huber: «Io sono favorevole all’Abd, la Provincia ha fatto la cosa giusta. Visto il risultato del referendum il pubblico si ritira. Non sono contrario all’arrivo di un privato». E Benko? Staffler: «Al referendum ho votato sì. Finalmente si muove qualcosa e forse si riuscirà a restituire alla città anche la bellissima area del Virgolo. La politica cittadina è preparata ad accompagna­re questo processo che creerà tanto lavoro».

Huber: «Sono sempre stato favorevole ma bisogna porsi il problema di come governare questo processo. Tra Benko, Areale ferroviari­o e park in piazza Vittoria Bolzano diventerà una città cantiere». Caramaschi bis. Si o no? Staffler: «Vorrei un Landeshaup­tmann italiano e un sindaco di Bolzano tedesco»

Huber: «Caramaschi amministra bene la città anche se la Lega dice che tutto va male. Ma ha detto che non si sarebbe ricandidat­o. Io li sono rimasto».

Siete d’accordo su tutto. Allora chi perde sarà il vice del vincitore.

Staffler: «Io l’ho già proposto ad Alessandro. Non accetterei di fare il suo vice ma per Iil Pd ci sarò sempre».

Huber: «In queste primarie sto vedendo un Pd che mi piace. Sull’80% dei tempi abbiamo posizioni compatibil­i. Abbiamo squadre diverse che lavorando per il Pd. Questo è il nostro valore aggiunto».

Staffler: «Nelle assemblee ci chiedono perché non ci mettiamo insieme. Abbiamo anche una proposta insieme»

Huber: «Tornare a fare la festa dell’unità. Sulla neve magari. Sarebbe un successone».

Parliamo del 20% che vi divide. Chi rottamate nel Pd?

Staffler: «Qui Renzi ha sbagliato. Siamo così pochi e piccoli che non possiamo rottamare nessuno». Però non volete Bressa...

Staffler: «Dopo 5 legislatur­e ha grande esperienza ma ha gestito l’autonomia senza confrontar­si. E non va più ricandidat­o. Tommasini ha fatto anche bene ma è stato l’immagine del Pd e ha rappresent­ato gli italiani in giunta per 10 anni. Non ha fatto crescere il partito, dovrebbe mettersi all’ultimo posto in lista».

Huber: «Io non sono per rottamare nessuno ma per allargare la squadra. I nostri avversari sono il centrodest­ra e i Cinquestel­le. L’unica cosa che rottamerei è la contrappos­izione etnica.

 ??  ??
 ?? (Foto Klotz/Rensi) ?? Rush finale Uwe Staffler (a destra) e Alessandro Huber durante il confronto al Corriere dell’Alto Adige I contendent­i sono ormai al rush finale Domenica, infatti, si eleggerà il nuovo segretario del Pd
(Foto Klotz/Rensi) Rush finale Uwe Staffler (a destra) e Alessandro Huber durante il confronto al Corriere dell’Alto Adige I contendent­i sono ormai al rush finale Domenica, infatti, si eleggerà il nuovo segretario del Pd

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy