Corriere dell'Alto Adige

Il pm: scandalo doping, le pene vanno confermate

Appello, aperto il processo. Gli imputati sono il dottor Ferrari, Daniel e Gottlieb Taschler

- L. R.

Iniziato ieri il processo d’appello al giovane atleta di biathlon Daniel Taschler, suo padre Gottlieb e il dottor Michele Ferrari, che in primo grado erano stati condannati per doping. La procuratri­ce generale Donatella Marchesini ha chiesto la conferma delle condanne di primo grado.

BOLZANO Si è aperto ieri a Bolzano il processo d’appello al giovane atleta di biathlon Daniel Taschler, suo padre Gottlieb e il dottor Michele Ferrari, che in primo grado erano stati condannati per doping. La procuratri­ce generale Donatella Marchesini ha chiesto la conferma delle condanne di primo grado: nove mesi di reclusione a Daniel Taschler per assunzione di sostanze dopanti, un anno a suo padre Gottlieb per concorso in assunzione (oltre all’interdizio­ne perpetua da incarichi all’interno di federazion­i sportive) ed infine un anno e sei mesi al medico Michele Ferrari, condannato per somministr­azione. Ferrari venne condannato anche all’interdizio­ne dall’esercizio della profession­e medica per la durata della pena, ma fu assolto dall’accusa di commercio di sostanze dopanti. Per il medico, conosciuto a livello internazio­nale, si trattò della prima condanna da quando è entrata in vigore la normativa antidoping.

Ieri, l’avvocato difensore del dottor Ferrari, il legale Dario Bolognesi, ha chiesto invece l’assoluzion­e del suo assistito. La tesi della difesa è che non ci fu alcuna somministr­azione di doping, e che Taschler si rivolse a lui per guarire da un malessere fisico e non per assumere sostanze vietate agli sportivi. L’udienza è stata rinviata al prossimo 22 novembre, quando si terrà l’arringa dell’avvocato Flavio Moccia, che difende Gottlieb Taschler, e che aveva presentato il ricorso in appello: «Per il mio assistito mancano del tutto le prove di colpevolez­za» ha dichiarato. Stessa linea anche per la difesa di Daniel, assi stito dall’avvocatess­a Annalisa Esposito.

 ??  ?? Sotto accusa Gottlieb Taschler, allenatore di biathlon
Sotto accusa Gottlieb Taschler, allenatore di biathlon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy