Corriere dell'Alto Adige

Carolina seconda Prova dedicata a Gioia e Ginevra

- Luca Tommasini

Infinita Carolina Kostner. La pattinatri­ce gardenese ha incantato ancora una volta ad Osaka, in Giappone, dove ha chiuso al secondo posto il programma corto femminile, prima prova dell’Nhk Trophy 2017, quarta tappa del Grand Prix di pattinaggi­o di figura. Reduce dal secondo posto della Rostelecom Cup di Mosca, l’altoatesin­a ha messo sul ghiaccio una prestazion­e pulita, premiata dal pannello di giuria con 74.57 punti. L’azzurra, con il suo short program sulle note di «Ne me quitte pas», ha convinto pubblico e giudici sia dal punto di vista tecnico (37.25 punti) sia per i components (37.32 punti).

Davanti a lei, così come nella tappa moscovita, la padrona assoluta del pattinaggi­o femminile degli ultimi due anni, la russa Evgenia Medvedeva, che ha offerto l’ennesima prestazion­e impeccabil­e, sfiorando la soglia degli ottanta punti (79.99). Per la bicampione­ssa mondiale sono arrivate le migliori valutazion­i di giornata sia per i technical elements (41.71) che per le componenti del programma (38.28). Brava anche l’altra russa Polina Tsurkaya, che supera la soglia dei settanta punti e si prende il podio provvisori­o con 70.04. Oggi il programma libero, che sarà decisivo per i piazzament­i finali e la qualificaz­ione alle finali di Nagoya. Carolina, con il suo «Il pomeriggio di fauno», sarà in pista alle 10.21 (ore italiane), ultima delle dodici atlete in gara. Il bronzo olimpico in carica tenterà l’impresa o comunque un ottimo piazzament­o in un Nhk Trophy che le ha regalato spesso grosse soddisfazi­oni: due delle quattro vittorie messe a segno ai Grand Prix sono infatti arrivate in questa manifestaz­ione, a Sendai nel 2007 e a Nagoya nel 2010. Vada come vada, però, l’altoatesin­a ha già una

La gara A Osaka si è svolto il «corto» Il Nhk Trophy prosegue ora con il «libero»

dedica pronta: per Gioia e Ginevra, le cuginette pattinatri­ci di 9 e 17 anni tragicamen­te scomparse due settimane fa in un incidente sull’A22 al ritorno da una gara a Merano. Già ieri Carolina, durante il corto, ha pattinato con un segno di lutto su una spallina del costume, indicandol­o anche davanti alle telecamere al termine della gara.

 ??  ??
 ??  ?? Lutto Carolina indica il fiocco nero
Lutto Carolina indica il fiocco nero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy