Corriere dell'Alto Adige

Coppa del mondo Oggi in Finlandia slalom femminile

- L. T.

Tutto pronto per il primo slalom femminile di Coppa del mondo, in programma oggi a Levi, in Finlandia. Prima manche alle 10, la seconda alle 13. Le cinque azzurre al via sono pronte: Chiara Costazza, Irene Curtoni, Federica Sosio, Roberta Midali e l’altoatesin­a Manuela Mölgg. L’atleta pusterese ha aperto con il botto la stagione sciistica, conquistan­do il terzo posto nel gigante di Sölden a fine ottobre. Un risultato che dà fiducia all’altoatesin­a, nonostante Levi non sia la sua pista preferita: il suo miglior piazzament­o in Scandinavi­a è un dodicesimo posto ottenuto nel 2014, mentre l’anno scorso aveva chiuso tredicesim­a. La grande favorita della gara, senza ombra di dubbio, è Mikaela Shriffin: sulle nevi finlandesi, un anno fa, l’americana conquistò la prima vittoria della sua stagione, che avrebbe poi concluso con la coppa di specialità e la vittoria della classifica generale.

La Coppa del Mondo maschile di sci alpino prenderà invece il via domani, sempre a Levi. Dopo la cancellazi­one del gigante di Sölden, quindi, si partirà ufficialme­nte dalla Finlandia, dove potrebbe non esserci Marcel Hirscher che non ha ancora recuperato del tutto dall’infortunio al malleolo di qualche mese fa. Grande favorito il norvegese Henrik Kristoffer­sen, che nelle ultime tre edizioni si è sempre diviso il primo gradino del podio con l’austriaco. C’è però grandissim­a attesa soprattutt­o per gli azzurri, che puntano al podio con Manfred Möllg, che lo scorso anno ha chiuso al terzo posto la classifica di specialità, dopo una stagione eccezional­e che l’ha visto tornare a vincere in Coppa del Mondo e salire sul podio proprio a Levi, dove giunse terzo. «Quest’anno ho provato ad alzare l’asticella — racconta Manfred — sono migliorato

L’azzurra Manuela Mölgg a Levi non ha mai ottenuto grandi risultati

ancora un po’. Non sappiamo le condizioni reali di tanti favoriti fra cui Kristoffer­sen e Hirscher, ci sono 1015 atleti che possono puntare ogni gara al podio ». Al via ci saranno anche Stefano Gross, Patrick Thaler, Giuliano Razzoli, Tommaso Sala, Simon Maurberger, Riccardo Tonetti e l’esordiente Alex Vinatzer.

 ??  ?? Azzurra Manuela Mölgg in pista
Azzurra Manuela Mölgg in pista

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy