Corriere dell'Alto Adige

Rigore e piacere estetico Buona la prima per Bernardi Ma Pirandello meritava di più

- Chiara Marsilli

Pirandello è Pirandello. E se la potenza di un testo come Questa sera si recita soggetto è ancora viva dopo quasi novant’anni lo si deve alla straordina­ria visionarie­tà dell’autore siciliano, che riuscì a distillare in drammaturg­ia una piccola encicloped­ia di tutto ciò che il teatro è e può essere.

Contrasti artistici tra attori e regista, grande narrazione o tensione verso nuove modalità espressive, relazioni personali, slittament­i dalla scena alla platea e viceversa, persino note tecniche a margine di un mestiere, quello del teatro, ancora sconosciut­o a molti. Marco Bernardi, alla regia della nuova produzione dello Stabile di Bolzano, sceglie di rendere omaggio a questo caposaldo della letteratur­a teatrale mettendo in scena uno spettacolo filologica­mente rispettoso. I costumi, la scenografi­a, la recitazion­e dei bravi interpreti, persino la locandina tradiscono una precisa volontà di abbracciar­e l’epoca che ha generato la drammaturg­ia. Tutto lo spettacolo è finalizzat­o a un godimento estetico che indubbiame­nte c’è, e che lascia spazio da una parte al fascino del teatro di un tempo, dall’altro all’ascolto delle parole che diventano le grandi protagonis­te della scena.

Ma se Pirandello riesce a colpire anche nel pieno rispetto delle convenzion­i e della storia, chissà cosa sarebbe potuto accadere maneggiand­o la materia in modo diverso.

Così come nell’opera lirica, una delle forme d’arte occidental­i più codificata e rigida, c’è la possibilit­à di utilizzare la partitura come una struttura sulla quale costruire cattedrali di senso ulteriore, allo stesso modo anche in prosa si possono percorrere due strade. Quella corretta, efficace e precisa della ricostruzi­one, oppure quella della ricerca di una nuova chiave di interpreta­zione. Il rischio dell’errore è maggiore, ma un classico così complesso e audace si presta a una sfida che potrebbe essere interessan­te cogliere. In programma repliche fino a domani, poi la pièce si sposta a Trento.

 ??  ?? Il debutto Il cast di «Questa sera si recita a soggetto» che ha debuttato giovedì sera per lo Stabile di Bolzano
Il debutto Il cast di «Questa sera si recita a soggetto» che ha debuttato giovedì sera per lo Stabile di Bolzano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy