Corriere dell'Alto Adige

Un mese con «Trentodoc» Bollicine ed eventi sulla città

- di Francesca Negri

Torna con l’edizione numero 13 (e senza timori scaramanti­ci) «Trentodoc Bollicine sulla Città», che dal 16 novembre al 10 dicembre trasformer­à in un’enoteca a cielo aperto tutta la città di Trento. Roccaforte del metodo classico di montagna sarà Palazzo Roccabruna a Trento, dove per tre settimane si terranno degustazio­ni libere e guidate, seminari e approfondi­menti, nonché momenti di buona tavola.

Molte le manifestaz­ioni collateral­i: con «Trentodoc in Cantina», dal 21 novembre all’11 dicembre, si potrà scoprire il metodo classico trentino là dove nasce, grazie alle intriganti iniziative organizzat­e dalle case spumantist­iche. Da non perdere quella in programma il 24 novembre alle 20 da Revì, ad Aldeno, con una selezione di formaggi di montagna abbinata ai Millesimat­i della piccola cantina fiore all’occhiello della produzione artigianal­e trentina (30 posti disponibil­i, bisogna prenotare a info@revispuman­ti.com); il 26 novembre dalle 10 alle 12 da Cantine Ferrari per l’evento «Il nuovo Ferrari Perlé Zero abbinato alla cucina di Locanda Margon» (solo su prenotazio­ne allo 0461-972416); il 2 dicembre, dalle 18 alle 22 da Maso Poli di Pressano per «Feel», aperitivo music&food&Trentodoc; il 7 dicembre alle 19 da Rotari per la «Trentodoc Rotari Zero Jazz night», esclusivo viaggio alla scoperta del dosaggio zero Alpe Regis Pas Dosé e del Flavio Nature in abbinament­o al jazz e all’eleganza della cucina fusion.

Per gli addetti ai lavori, la giornata da segnare in calendario è quella di sabato 18 novembre: quel giorno il Muse di Trento diventerà il palcosceni­co per una degustazio­ne in compagnia di 47 delle case spumantist­iche aderenti all’Istituto Trento Doc, con 130 etichette in mescita. E ancora, ci si sposta a Riva del Garda, dove al «Villaggio del Gusto» ci sarà lo spazio «Percorso del Gusto Trentodoc» che prevede la scelta di quattro piatti (cucinati con materie prime del territorio) abbinati a quattro calici di bollicine da scegliere tra le 23 etichette in mescita (info allo 0464-755639).

Con «Happy Trentodoc», infine, dal 18 novembre al 10 dicembre, 13 locali sparsi per Trento proporrann­o aperitivi gourmet: ai Tre Garofani Antica Trattoria ci saranno il Trentodoc di Pedrotti Spumanti e i prodotti ittici Trota Oro; all’Antica Trattoria Due Mori il Trentodoc di Cantina Sociale di Trento e i formaggi del Caseificio degli Altipiani e del Vezzena; al Bar Pasi con il Trentodoc di Ferrari con i salumi di Salumeria Belli; al Dolcemente Marzari sarà la volta del Trentodoc di Maso Martis e dei formaggi Latte Trento; a Il Posto di Ste ecco il Trentodoc di Azienda Agricola Moser e i salumi di Macelleria Cis; al Niky’s Vintage il Trentodoc di Cantina Mori Colli Zugna e i formaggi di Crucolo; all’Osteria a Le Due Spade con il Trentodoc di Rotari e i formaggi del Caseificio Sociale di Sabbionara; e ancora al Panificio Moderno in piazza Lodron ci saranno il Trentodoc di Cantina d’Isera; al Ristorante al Vò il Trentodoc di Mas dei Chini e i salumi di Macelleria Paolazzi; da Il Libertino il Trentodoc di Cantina Rotaliana di Mezzolomba­rdo e i formaggi di Azienda Agricola Le Mandre; all’Old Bar&Food il Trentodoc di Cantina Endrizzi e i prodotti ittici di Associazio­ne Troticolto­ri del Trentino; allo Scrigno del Duomo il Trentodoc di Altemasi di Cavit e l’olio extravergi­ne di oliva di Agraria Riva del Garda.Programma completo e orari su www.trentodoc.com.

Infine ricordiamo che a Merano è in corso fino al 14 novembre il Merano Wine Festival. Info su www.meranowine­festival.com.

In agenda Muse, arrivano 47 case spumantist­iche Prosegue il Merano Wine festival

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Tradizione Il Corteo Fiume che cammina diretto da Alberto Pattini partirà oggi alle 16.30 da piazza Gavazzi a Pergine
Tradizione Il Corteo Fiume che cammina diretto da Alberto Pattini partirà oggi alle 16.30 da piazza Gavazzi a Pergine
 ??  ?? Arco Gli organizzat­ori presentano «Pagine del Garda»: da sinistra Turrini, Tognoni, Ioppi, Turrini e Miori
Arco Gli organizzat­ori presentano «Pagine del Garda»: da sinistra Turrini, Tognoni, Ioppi, Turrini e Miori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy