Corriere dell'Alto Adige

Bolzano-San Giacomo, pista ciclabile pronta

Inaugurato il nuovo tratto. Il vicesindac­o di Laives, Seppi: Comuni più vicini

- R. C.

Inaugurato ieri il collegamen­to pedociclab­ile tra San Giacomo e Bolzano. La nuova pista, della lunghezza di 610 metri, collega quella realizzata dal Comune di Laives a San Giacomo a quella realizzata dal Comune di Bolzano fino alla zona sportiva di Maso della Pieve. I lavori sono durati complessiv­amente 11 mesi. In futuro sarà pronto il collegamen­to tra Bolzano e Laives.

È stato completato il collegamen­to pedociclab­ile tra San Giacomo e Bolzano. La nuova pista della lunghezza di 610 metri, collega quella realizzata dal Comune di Laives, a San Giacomo, a quella realizzata dal Comune di Bolzano fino alla zona sportiva di Maso della Pieve. Dopo 11 mesi di lavoro, l’opera è stata inaugurata ieri dall’assessore ai lavori pubblici del comune capoluogo Luis Walcher e dal vicesindac­o di Laives Giovanni Seppi.

«Grazie a questo ultimo tratto di pedociclab­ile viene offerta un’importante alternativ­a ai residenti di San Giacomo e a quelli di via Maso della Pieve per raggiunger­e con un collegamen­to ciclabile in sede propria dedicato ed in piena sicurezza, sia il quartiere di Oltrisarco, che la zona industrial­e che la rimanente rete ciclabile principale del Comune, ovvero quella lungo l’Isarco» ha affermato Walcher. Tecnicamen­te è stato realizzato un percorso della larghezza media di 4 metri con affiancame­nto di marciapied­e e pista ciclabile. Gli oneri di esproprio sono stati abbastanza significat­ivi, pari ad una somma di 625.000 euro circa. «Particolar­e attenzione — ha detto Walcher — è stata posta al fattore sicurezza, mettendo in opera delimitato­ri laterali per separare la ciclabile dal traffico veicolare e introducen­do un semaforo a chiamata in corrispond­enza dell’attraversa­mento pedonale e ciclabile all’altezza del cimitero di San Giacomo». Soddisfazi­one è stata espressa anche dal vicesindac­o di Laives, Giovanni Seppi, che ha sottolinea­to «la proficua collaboraz­ione tra le due amministra­zioni comunali» ed il crono-programma «per arrivare nel giro di un paio d’anni a ultimare il collegamen­to pedociclab­ile tra Laives e Bolzano». Presente all’inaugurazi­one, ieri, anche il responsabi­le dell’Ufficio comunale bolzanino Infrastrut­ture e arredo urbano, l’ingegner Mario Begher, il quale ha ricordato che, per quanto riguarda la ciclabile Maso delle Pieve-San Giacomo, i lavori sono costati 357mila euro. L’opera è stata ultimata lo scorso 18 settembre, ma solo ieri c’è stata la formale presentazi­one, nel corso di un sopralluog­o delle autorità dei due comuni. Progetto, direzione lavori e coordiname­nto della sicurezza sono stati effettuati da personale comunale. Va ricordato che il Comune di Bolzano, lo scorso luglio, ha deciso di investire sei milioni di euro per completare o mettere in sicurezza le ciclabili cittadine.

Il programma L’obiettivo è ultimare entro un paio d’anni verso Sud la pista riservata alle bici

 ??  ??
 ??  ?? Sopralluog­o Da sinistra Giovanni Seppi, Luis Walcher e Mario Begher ieri sulla pista ciclabile
Sopralluog­o Da sinistra Giovanni Seppi, Luis Walcher e Mario Begher ieri sulla pista ciclabile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy