Corriere dell'Alto Adige

Prelievo bancomat sospetto Un militare sotto accusa

La Procura: l’uomo ha sottratto mille euro al compagno di stanza, usando il suo bancomat

- V. L.

Avrebbe sottratto il bancomat ad un commiliton­e, con il quale condividev­a l’alloggio nella caserma di Vipiteno, prelevando mille euro. Un militare è finito a processo davanti al giudice Stefan Tappeiner.

Avrebbe prelevato mille euro con il bancomat di un commiliton­e, con il quale condividev­a la stanza nella caserma del Quinto reggimento alpini di Vipiteno.

Questa l’accusa mossa dalla Procura di Bolzano nei confronti di un militare, finito a processo davanti al giudice Stefan Tappeiner per indebito utilizzo di carta bancomat.

I fatti risalgono al marzo del 2014: un caporalmag­giore di stanza a Vipiteno, accortosi del sostanzios­o prelievo dal suo conto corrente visionando l’estratto conto, sporge denuncia per l’episodio e i sospetti ricadono immediatam­ente sul suo compagno di stanza. Quest’ultimo, dal canto suo, ha sempre respinto le accuse al mittente: il prelievo, infatti, avvenuto presso uno sportello di Vipiteno alle 23.50, si collochere­bbe in un orario in cui lui risultava già rientrato in caserma.

In fase di indagine gli inquirenti hanno acquisito i filmati delle telecamere di videosorve­glianza del bancomat, ma nel video estratto si scorge solo una sagoma col volto parzialmen­te coperto da un cappuccio e dunque non si è riusciti a stabilire l’identità della persona ripresa.

La Procura ha inoltre acquisito, tra i vari documenti, anche il registro delle presenze, con orari di uscita e rientro dell’uomo, le cui dichiarazi­oni sembrerebb­ero trovare riscontro.

Il processo è ora entrato nel vivo al tribunale di Bolzano con l’ascolto dei diversi testimoni citati da accusa e difesa. Con l’esauriment­o della lista testi e l’avvio della discussion­e si dovrebbe poi giungere nel giro di breve tempo alla sentenza.

La difesa Il collega sostiene di essere rientrato in caserma poco prima dell’ora del fatto

 ??  ?? Giustizia Il magistrato Stefan Tappeiner
Giustizia Il magistrato Stefan Tappeiner

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy