Corriere dell'Alto Adige

Winefestiv­al, l’ex premier D’Alema tra gli espositori

- Coco

L’ex presidente del consiglio Massimo D’Alema è a Merano in veste di produttore al Winefestiv­al 2017. «L’Italia è un Paese che produce vino di qualità e la gente cerca la qualità — dice — Purtroppo non produciamo politica di qualità. In questo ambito si gioca a chi la spara più grossa, mentre qui con i vini non è così».

La coda di almeno 100 metri, si è snodata a lungo ieri mattina e anche nel primo pomeriggio per entrare nel Kurhaus di Merano dove è in corso di svolgiment­o il Winefestiv­al che in questo fine settimana richiama l’attenzione di tutto il mondo enogastron­omico nazionale e in buona parte anche internazio­nale. Passando nelle varie sale che danno spazio ai produttori vitivinico­li dei cinque continenti, non è infatti raro sentire parlare l’inglese usato come lingua franca tra espositori e pubblico. La giornata di ieri è stata caratteriz­zata dalle prime sfide tra chef di rango e contadine altoatesin­e nella Cooking farm e dalla premiazion­e con l’Award platinum, dei vini che hanno superato il punteggio minimo di 95/100 selezionat­i tra gli oltre 2.000 finalisti. Tra i 28 vini insigniti del «Platinum», Toscana e Piemonte l’hanno fatta da padrone con rispettiva­mente 12 e cinque vini premiati. Tra i vini toscani non poteva mancare un Brunello di Montalcino e segnatamen­te quello prodotto dalla Castiglion del Bosco annata 2011 Millecento riserva Docg, mentre tra quelli piemontesi spiccano quattro baroli e un barbaresco.

Per l’Alto Adige premiata la cantina Alois Lageder, per il Trentino la cantina Ferrari dei fratelli Lunelli. Tutti i vini che hanno superato il punteggio di 88/100 sono raccolti nella guida ora anche consultabi­le in internet. Molto seguito lo spazio dedicato quest’anno all’Istria. Presentata anche la collaboraz­ione tra The WineHunter Helmuth Köcher, Merano Winefestiv­al e Fico Eataly World.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy