Corriere dell'Alto Adige

Manager, meno iscritti «Ripensiamo il nostro ruolo»

Cala il numero degli iscritti. Tomasi: «Qui la crisi è arrivata tardi»

- Fabbi

Franco Tomasi, il presidente di Managerita­lia Trentino-Alto Adige, ha fotografat­o lo stato di salute dell’associazio­ne dei dirigenti, che ha conosciuto una flessione degli iscritti.

BOLZANO «In Trentino-Alto Adige la crisi che ha colpito il nostro settore nel resto d’Italia negli anni 2009 e 2010 è arrivata più tardi. Per questo la tendenza che interessa gli appartenen­ti alla categoria è quella di una diminuzion­e, in controtend­enza rispetto a quanto accade nel Paese». Così Franco Tomasi, presidente di Managerita­lia Trentino-Alto Adige, ha fotografat­o lo stato di salute dell’associazio­ne dei dirigenti, quadri e profession­al di commercio, trasporti, turismo, servizi e terziario avanzato nell’ambito dell’assemblea regionale che ha riunito all’hotel Sheraton di Bolzano una quarantina di manager iscritti. Due sono i binari su cui si muove l’attività dell’associazio­ne. Da un lato l’obiettivo è l’allargamen­to della rappresent­anza sindacale e contrattua­le anche ai quadri, ampliando così la base associativ­a. Uno degli strumenti per raggiunger­e questo obiettivo sarà nel 2018 la campagna «Entra in Managerita­lia». «Un’altra figura da inserire sarebbe quella dell’Executive Chief Profession­al, attualment­e rappresent­ato da Confcommer­cio, che in un certo senso è quasi la nostra contropart­e» ha sottolinea­to Tomasi. L’altro binario, che sta particolar­mente a cuore all’intera associazio­ne, riguarda il ridisegno della figura del manager come «alter ego dell’imprendito­re» ispirandos­i ai criteri della sostenibil­ità. «Dall’indagine «Terziario Futuro 2020» che ha condotto sondaggi fra manager e imprendito­ri del settore emerge che il primo dovrebbe diventare sempre più una figura «rinascimen­tale», nel senso di una figura dalla mente aperta, che non si limita alla mera interpreta­zione delle tecnologie ma che sia anche capace di andare oltre» ha precisato Tomasi, senza rinunciare a una doverosa chiosa finale: «Naturalmen­te non può mancare la competenza, ma da sola questa non basta per fare un buon manager».

Secondo Tomasi la diminuzion­e del numero di iscritti «non è sinonimo di una crisi di rappresent­anza, bensì un sintomo del fatto che siamo in una regione piccola e dunque il peso specifico delle scelte di alcune grosse aziende incide molto di più a livello statistico di quanto non avverrebbe in una realtà più grande».

 ??  ?? Intervento Il presidente Tomasi introduce i lavori
Intervento Il presidente Tomasi introduce i lavori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy