Corriere dell'Alto Adige

Vantaggi fiscali per far riaprire i negozi, Caramaschi ci prova

Il piano: agevolazio­ni ai proprietar­i che stipulano affitti calmierati. «Subito il gruppo di lavoro»

-

BOLZANO Vantaggi fiscali per i proprietar­i degli immobili che affittano locali commercial­i a prezzi calmierati. Il piano, che ha lo scopo di far riaprire i molti negozi oggi vuoti, è annunciato in anteprima dal sindaco Renzo Caramaschi. «Assieme al mio vice Christoph Baur — promette — metterò in piedi entro l’anno un gruppo di lavoro sul tema. Quando avremo una proposta operativa, la porterò al Consiglio dei Comuni e al presidente Kompatsche­r. Non so se ce la faremo, ma garantisco che ci proverò».

Nell’ultima campagna elettorale era il «prezzemolo» presente nel programma di tutte le forze politiche. Dal centrosini­stra alla destra, passando per i grillini, l’intero consiglio comunale ritiene una priorità adottare misure in grado di incentivar­e la riapertura di negozi nei quartieri. Caramaschi ha deciso di passare dalle parole ai fatti, o perlomeno di provarci.

«L’idea — spiega il primo cittadino — è quello di mettere a punto un piano di vantaggi fiscali legato alla riduzione dei canoni di affitto per gli esercizi commercial­i lasciati vuoti in città. Per farlo, avremo bisogno di un intervento normativo a livello provincial­e. Ma prima dobbiamo studiare una proposta efficace e concreta. Per questo assieme all’assessore competente Baur voglio insediare entro l’anno un gruppo di lavoro tecnico che studi il tema. Nella prima parte del 2018 saremo in grado di capire se ci sono i margini per andare avanti, coinvolgen­do Consorzio dei Comuni e Provincia».

Nel frattempo, il sindaco porterà in giunta domani le delibere sul bilancio 2018. Tra le entrate, da segnalare l’aumento della previsione per il gettito Imi: 43,8 milioni di euro l’incasso stimato.

Scadenze Domani approda in giunta la delibera con il bilancio di previsione

 ??  ?? Rilancio Vetrine di spazi commercial­i vuoti in Galleria Sernesi «colorate» dagli studenti Diverse le vie tentate dal Comune per stimolare il commercio
Rilancio Vetrine di spazi commercial­i vuoti in Galleria Sernesi «colorate» dagli studenti Diverse le vie tentate dal Comune per stimolare il commercio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy