Corriere dell'Alto Adige

Porte chiuse, Bologna rilancia

Ok alle sanzioni tolte a Bolzano. Caramaschi: non è finita

- F. Cle.

BOLZANO Porte chiuse, aperte e «girevoli». Mentre il consiglio comunale bolzanino, dopo lunghe discussion­i, ha deciso di ridimensio­nare fortemente l’ordinanza che vieta di lasciare l’ingresso aperto dei negozi quando è in funzione l’impianto di riscaldame­nto, Bologna intraprend­e la strada opposta. Nel capoluogo felsineo è pronta infatti l’ordinanza che introduce obblighi e multe per i commercian­ti che lasciano aperte le porte sprecando così energia preziosa. Il sindaco Renzo Caramaschi prende atto: «Probabilme­nte hanno copiato la nostra idea originaria — commenta — che evidenteme­nte non era poi così balzana. Comunque la nostra non è una resa, ma un punto di partenza: la delibera è mitigata, non cancellata».

Il regolament­o ecologiche sulle porte chiuse nei negozi (al fine di non sprecare riscaldame­nto e aria condiziona­ta) era stato fortemente voluto e introdotto la scorsa primavera da Maria Laura Lorenzini. In occasione del primo voto (favorevole) del consiglio comunale, l’assessora all’ambiente aveva riferito di avere l’assenso delle associazio­ni di categoria. Non era esattament­e così: all’indomani della seduta, l’Unione commercio diffuse un duro comunicato annunciand­o il ricorso al Tar contro un obbligo ritenuto penalizzan­te. Per tutta l’estate si è lavorato invano a un compromess­o che accontenta­sse tutti. E così si è arrivati allo scontro in aula dello scorso mese: la delibera promossa dal centrodest­ra, emendata da Svp, Pd e centristi, è stata passata con il voto contrario di Verdi e Cinquestel­le, mettendo all’angolo l’assessora. Formalment­e l’obbligo esiste ancora, ma fino al 2019 non sono previste sanzioni, e anche in seguito servirà un nuovo voto dell’aula per introdurle. Inoltre si sono introdotte ampie esenzioni per varie categorie di negozi. Lorenzini non l’ha presa benissimo, e probabilme­nte il rilancio bolognese aumenterà i rimpianti. «Ma non ci siamo arresi — assicura Caramaschi —. L’obiettivo rimane, vorrà dire che ci arriveremo per gradi».

Il duello Lorenzini la scorsa primavera aveva introdotto obblighi e multe nel capoluogo Poi il consiglio ha ridotto i vincoli

 ??  ?? Portici L’ingresso di un negozio
Portici L’ingresso di un negozio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy