Corriere dell'Alto Adige

Danni da maltempo, 500.000 euro per gli agricoltor­i

La giunta ha stanziato un fondo apposito. Dallapicco­la: «Nuovi aiuti nel triennio»

- A. R. T.

TRENTO La Provincia corre in soccorso dei frutticolt­ori. La giunta provincial­e ha infatti stanziato 500.000 euro per sostenere il ripristino delle strutture e degli impianti frutticoli e viticoli danneggiat­i dalle trombe d’aria e dalle grandinate che la scorsa estate hanno colpito la provincia.

La delibera dell’esecutivo prevede contributi a favore delle imprese agricole che hanno subito danni nei mesi di luglio e agosto 2017. Il limite minimo della spesa ammissibil­e a contributo è di 2.000 euro, quello massimo di 37.500 euro, in quanto il contributo è concesso in regime di «de minimis» e prevede un aiuto massimo di 15.000 euro per azienda nell’arco di tre esercizi finanziari. Ad accedere ai contributi saranno le domande relative a danni subiti da impianti e strutture. Le richieste saranno raccolte a partire da domani e potranno essere presentate fino a giovedì 23 novembre (è sufficient­e consegnare il modulo presente all’indirizzo www.modulistic­a.provincia.tn.it dopo averlo stampato e compilato).

I fondi di ristoro andranno a sostengo degli imprendito­ri che, come ha spiegato l’assessore provincial­e Michele Dallapicco­la, «hanno tenuto documentaz­ione fotografic­a ed eventualme­nte delle fatture relative ad azioni recuperate».

«Non consideria­mo conclusa l’azione di ristoro dei danni, che prosegue infatti all’interno di un piano molto più importante concordato con Apot, i consorzi e i produttori di reimpianti» ha aggiunto Dallapicco­la, il quale ha assicurato che il piano «troverà programmaz­ione nel 2018 ma già fin d’ora può contare su un fondo di 3 milioni di euro».

 ??  ?? Stesi Meleti abbattuti dal vento, la cui forza ha divelto i pali
Stesi Meleti abbattuti dal vento, la cui forza ha divelto i pali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy