Corriere dell'Alto Adige

Sold out il Tedx Bolzano In 450 per otto relatori sul tema «Zero Gravity»

- Silvia Fabbi

BOLZANO Dall’economia «zero punto zero» di Oscar di Montigny al legame fra le stelle e le cellule del nostro corpo; dall’entusiasmo per la perfezione scenica dei costumi — come nell’Odyssey di Robert Wilson — alla determinaz­ione necessaria per nuotare 50 chilometri nell’oceano. L’elenco abbraccia appena una minima parte del caleidosco­pio di suggestion­i e ispirazion­i donate nel corso della serata di ieri dagli otto relatori di Tedx Bolzano, il format nato nel 1984 negli Usa e organizzat­o quest’anno per la seconda volta in Alto Adige con il patrocinio di Unibz per raggiunger­e un preciso obiettivo: dare spazio alle «idee degne di essere diffuse». Sul palco del Mec dell’hotel Sheraton si sono così avvicendat­i Oscar di Montigny, capo del dipartimen­to di comunicazi­one e innovazion­e di Banca Mediolanum, David Gruber, direttore del Planetario di San Valentino, Nicola Palmarini, ricercator­e allo Human Centric Solutions Europe di Ibm, Kristel Van Der Bergh, profession­ista belga 3D innovation manager in Materialis­e, Danilo Callegari, sportivo estremo premiato nel 2013 agli Adventure Awards, Peri-Khan Aqrawi Whitcomb, esperta di politica internazio­nale nata in Germania da genitori curdi, Roberta Mangano, caposarta del Piccolo di Milano che ha lavorato con Kean Loach e Ermanno Olmi e infine Dominik Matt, direttore dell’istituto Fraunhofer Italia e docente di Unibz. Dopo una prima edizione con solo 100 posti a sedere, quest’anno il comitato organizzat­ore ha ottenuto la disponibil­ità per 450 spettatori. Ciò nonostante i biglietti sono stati sold out. «Il pubblico viene dall’intera Euregio, a conferma dell’interesse che gli eventi Tedx calamitano» sottolinea Arianna Giudiceand­rea, che insieme a Simon Schweigkof­ler e Claudia Di Stefano ha guidato l’organizzaz­ione. «Forse non lo sapevate, ma la materia che ci compone viene dalle stelle» ha chiarito David Gruber. Roberta Mangano ha parlato della dura vita del costumista: «Quando si va in scena ed è tutto come lo si immaginava: questo dà il vero senso al nostro lavoro».

Ma la vera «star» della giornata è stato di Montigny, che ha recentemen­te dato alle stampe «Il tempo dei nuovi eroi», un volume in cui teorizza l’Economia 0.0, che egli stesso definisce «un viatico per un’economia più sostenibil­e, e sull’ascesa dei valori e del fare del bene come strada maestra del marketing contempora­neo». L’idea si basa sul principio che ogni processo economico deve avvantaggi­are quattro attori fondamenta­li: «Io che offro, tu che chiedi, l’umanità e il pianeta. Solo così ridurremo le disparità nel pianeta». A introdurre l’evento principale del Tedx in mattinata e nel primo pomeriggio si sono tenuti al Thunversiu­m tre workshop, uno con Bruno Mandolesi sulla tecnologia, uno con Maurizio Berti sull’entertainm­ent e uno con Mercedes Hoss sul design.

Gruber Non lo sappiamo, ma siamo fatti tutti della stessa materia delle stelle diMontigny È giunta l’epoca in cui l’economia dev’essere zero punto zero

 ??  ?? Empatia Un relatore sul palco con i presentato­ri
Empatia Un relatore sul palco con i presentato­ri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy