Corriere dell'Alto Adige

Bande trentine in salute Mellarini: tutti all’adunata

- Di Chiara Marsilli

È un periodo positivo per la Federazion­e dei corpi bandistici della Provincia di Trento. Ieri, in occasione dell’assemblea generale per la presentazi­one del nuovo piano culturale 2018, è stata l’occasione di un bilancio generale sulle attività portate avanti negli ultimi mesi. La novità più importante è senza dubbio il riassetto della Banda sinfonica giovanile del Trentino. Dopo più di sei anni di dibattiti è stato infatti rifondato il gruppo di rappresent­anza della Federazion­e, attorno al quale graviteran­no tutte le attività musicali. Il direttore in carica per i prossimi tre anni è il maestro spagnolo Josè Alcacer Durà.

Ma i progetti messi in atto nel corso del 2017 sono molti e tutti di alto livello. A partire dal corso per maestri, un nuovo ciclo triennale rivolto ad aspiranti direttori di banda provenient­i dal territorio provincial­e, passando per la prima edizione del Concorso internazio­nale di composizio­ne brani musicali per bande giovanili a cadenza biennale, che ha visto pervenire ben 14 lavori da diverse nazioni europee. La direzione futura prevede di proseguire gli interventi nei campi della formazione, delle manifestaz­ioni e dei supporti tecnici e amministra­tivi: formazione per presidenti e mazzieri, un nuovo concerto di Natale il 26 dicembre, la riproposiz­ione del Festival delle bande trentine, progetti con l’Euregio e i rifugi montani. Gradita presenza è stata quella dell’assessore Mellarini, che ha richiesto la partecipaz­ione delle bande all’adunata degli Alpini di maggio, al quale il presidente Renzo Braus ha garantito la disponibil­ità ad organizzar­e eventi su tutto il territorio.

La relazione del presidente Renzo Braus si è poi concentrat­a sugli aspetti tecnici, ricordando che la Federazion­e ha cambiato lo statuto diventando un’associazio­ne di promozione sociale con personalit­à giuridica e che il 27 luglio è stata firmata la nuova convenzion­e tra provincia, scuole musicali e federazion­e.

Non sono mancati momenti di sana autocritic­a. Franco Pugliafito e Fabrizio Zanoni, parlando a nome del comitato tecnico, hanno dichiarato: «Ringraziam­o il direttivo e il presidente Braus per la grande apertura verso questo organo rivalutato e non più soffocato o strumental­izzato come in passato. Non sono mancati i momenti di scontro, talvolta aspro, ma che hanno portato sempre a una soluzione condivisa». Braus stesso ha richiamato l’attenzione sulla necessità di una più attenta e attiva partecipaz­ione, ponendo come termine di paragone l’assemblea della Federazion­e di Bolzano, durante la quale erano presenti ben 432 delegati per 211 bande, a fronte della settantina di presenti per 86 bande della Federazion­e di Trento.

 ??  ??
 ??  ?? La guida «Dolomiti. Un’avventura sospesa tra sogni e realtà» è il libro di Giuliano dal Mas, un viaggio fra le vette
La guida «Dolomiti. Un’avventura sospesa tra sogni e realtà» è il libro di Giuliano dal Mas, un viaggio fra le vette
 ??  ?? Bolzano La cantante tedesca Ute Lemper proporrà il 19 novembre un recital omaggio ai musicisti uccisi nei lager
Bolzano La cantante tedesca Ute Lemper proporrà il 19 novembre un recital omaggio ai musicisti uccisi nei lager

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy