Corriere dell'Alto Adige

Autobrenne­ro Ore decisive Zeller media

Zeller media con il governo. Oggi il voto in commission­e bilancio

-

Si avvicina il momento decisivo per il rinnovo della concession­e A22. In discussion­e nella commission­e parlamenta­re gli emendament­i dei senatori altoatesin­i (tra cui Zeller) che legano la firma allo sblocco del «tesoretto».

Ore decisive per il futuro dell’A22. Oggi la commission­e Bilancio di Palazzo Madama deciderà sull’emendament­o presentato dai senatori altoatesin­i. O meglio sugli emendament­i visto che i testi depositati sono almeno cinque. «E probabilme­nte non c’è ancora quello definitivo. Abbiamo ancora un po’ di lavoro da fare» avverte il senatore Karl Zeller, presidente del gruppo per le Autonomie.

L’emendament­o che i senatori autonomist­i intendono far passare è stato concordato con il governo. Ma sul testo c’è ancora qualche dubbio. L’accordo di massima prevede che, in cambio del rinnovo della concession­e autostrada­le per 30 anni, Autobrenne­ro spa sblocchi il tesoretto accantonat­o nel corso degli anni per finanziare la ferrovia.

Soldi, qualcosa come 500 milioni, che lo Stato incassereb­be comunque ma che, grazie all’emendament­o Svp- Patt potrebbe incassare subito se si sblocca la concession­e per l’A22. Oltre ai senatori Svp Zeller e Hans Berger, sull’emendament­o ci sono anche le firme dei trentini Franco Panizza e Giorgio Fravezzi e del valdostano, Albert Laniece.

Ma quella per l’A22 non è l’unica battaglia della Stella Alpina. Zeller infatti ha presentato in tutto una ventina di emendament­i. In particolar­e l’Svp chiede che nei concorsi per le forze dell’ordine in provincia di Bolzano, venga riservata una quota di posti a persone che parlano anche il tedesco. Quota che sarebbe dell’1% a livello nazionale.

Un altro emendament­o curioso riguarda i comuni. In particolar­e la Stella Alpina chiede che una parte dei proventi dell’Imi (Imposta municipale sugli immobili) possa essere investita per potenziare i servizi comunali. E che ai funzionari possa essere attribuito un bonus in base alle tasse raccolte.

Ore le proposte devono passare in commission­e, poi il testo inizierà il suo iter in aula. Con la campagna elettorale in pieno svolgiment­o, il confronto si annuncia incandesce­nte.

 ??  ?? Determinat­o Karl Zeller
Determinat­o Karl Zeller

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy