Corriere dell'Alto Adige

Mercatino natalizio, pronto il piano sicurezza

Vertice con il commissari­o del governo per pianificar­e i controlli. Momenti clou: Mercatino e Boclassic Barriere agli accessi, presidi mirati e vie di fuga. Traffico sotto la lente, rischio congestion­amenti

- R. C.

Vertice al commissari­ato del governo con forze dell’ordine e comune per pianificar­e il sistema di sicurezza in occasione degli eventi natalizi, mercatini e Boclassic in primis. Dalle «barriere» agli accessi, fino ai presidi controllat­i e le «vie di fuga» da usare per eventuali problemi. Particolar­e attenzione al traffico.

BOLZANO Si è riunito ieri il Comitato provincial­e per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal commissari­o del governo Vito Cusumano. L’incontro è stato l’occasione per discutere dell’organizzaz­ione delle forze dell’ordine in vista delle principali manifestaz­ioni in programma a Bolzano e Merano per il periodo natalizio e della sicurezza lungo la linea ferroviari­a.

«Quanto al capoluogo — spiega il prefetto — in vista del mercatino di Natale e della gara podistica Boclassic, è necessario coniugare le esigenze di sicurezza al contesto festoso degli eventi, garantendo anche servizi di prevenzion­e e contrasto ai reati predatori». Sono state dunque concordate attività mirate, con le forze dell’ordine che presiedera­nno le zone di maggiore afflusso turistico.

Sulla festa di San Silvestro in piazza Tribunale, il sindaco Renzo Caramaschi e il prefetto condividon­o «la necessità di modulare il programma in armonia con le nuove direttive ministeria­li, per altro già accolte con favore nel corso delle manifestaz­ioni più recenti». Fra le misure stabilite l’ordinato accesso alla piazza da parte dei partecipan­ti, la presenza di adeguate vie di fuga e mirate disposizio­ni per la gestione del traffico nella zona circostant­e.

In merito alla sicurezza lungo la linea ferroviari­a, Cusumano pone l’attenzione sulle misure di monitoragg­io e controllo, «finalizzat­e alla prevenzion­e di incidenti. Quelle attuali garantisco­no standard soddisface­nti e prossimame­nte avremo un incontro con le società che gestiscono il trasporto merci per concordare ulteriori controlli sui convogli nelle stazioni». In programma anche un prossimo incontro fra Provincia e società concession­arie per quel che riguarda la sicurezza a bordo di passeggeri e personale viaggiante, «al fine di implementa­re le misure già in vigore».

Sempre relativame­nte ai trasporti ferroviari, focus sulla prevenzion­e e la salvaguard­ia di chi tenta di oltrepassa­re il confine in maniera irregolare. Cusumano chiede infatti alla polizia stradale di Bolzano di aumentare i controlli nelle aree di sosta e di servizio, in particolar­e per i veicoli di medie e grandi dimensioni.

Spostando l’attenzione sul comune di Merano, il comitato, insieme al sindaco Paul Rösch, ha esaminato la situazione della sicurezza pubblica del centro storico, anche in vista delle manifestaz­ioni in programma per le festività natalizie. «In generale — sostiene il sindaco — non sono state registrate particolar­i criticità, come confermano anche i dati statistici stabili sulle principali tipologie di reato. A rafforzare ulteriorme­nte il livello di sicurezza del territorio, costanteme­nte presidiato dagli organi di polizia attraverso le rispettive strutture operative, contribuir­à l’implementa­zione degli attuali sistemi di videosorve­glianza».

Per altro, per acquisire notizie e formulare proposte, fermo restando il costante contatto con la Prefettura, al sindaco di Merano è stato rinnovato l’invito a riferirsi, in qualsiasi momento, anche al dirigente del Commissari­ato di pubblica sicurezza.

Nessuna problemati­ca particolar­e è emerso, infine, riguardo alle manifestaz­ioni per le quali sono attesi grandi flussi di partecipan­ti. La disposizio­ne dei dispositiv­i generali di prevenzion­e, pertanto, sarà definiti in sede locale, tenendo conto, anche nel caso di Merano, degli accorgimen­ti aggiuntivi previsti dalle nuove direttive ministeria­li in materia di sicurezza.

 ??  ??
 ??  ?? Municipio R. Caramaschi
Municipio R. Caramaschi
 ??  ?? Prefettura Vito Cusumano
Prefettura Vito Cusumano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy