Corriere dell'Alto Adige

Elezioni, porta girevole Alfreider-Steger

Il ladino dirottato a Palazzo Widmann, capogruppo verso Roma. I «tormenti» ecosociali

- di Marco Angelucci

Rivoluzion­e nella Svp «romana»: oltre a perdere i senatori Zeller e Berger a causa del limite dei mandati, la Stella Alpina non avrà più nemmeno il capogruppo alla Camera Alfreider che, seppur con qualche mugugno, si è convinto a non ripresenta­rsi per tornare in gioco alle Provincial­i. A prendere il suo posto potrebbe essere l’attuale capogruppo consiliare Steger che potrebbe candidarsi sul proporzion­ale.

BOLZANO Nella Svp romana si prepara una grande rivoluzion­e. Oltre a perdere i senatori Karl Zeller e Hans Berger a causa del limite dei mandati, la Stella Alpina non avrà più nemmeno il capogruppo alla camera Daniel Alfreider che, seppur con qualche mugugno, si è convinto a non ripresenta­rsi per tornare in gioco alle provincial­i. «La decisione non è ancora definitiva ma lo scenario è questo» conferma Alfreider che potrebbe lasciare il posto al capogruppo provincial­e Dieter Steger.

Intanto anche il Pd si sta organizzan­do. Oggi a Bolzano arriverà Piero Fassino per presentare il suo libro e proseguire nel suo ruolo di pontiere con la galassia che orbita a sinistra del Pd. Il clima però non è dei migliori. Rifondazio­ne si è già chiamata fuori, ora anche Sinistra Italiana. «Il rapporto con il Pd è chiuso» dice il coordinato­re altoatesin­o di Sinistra italiana, Luca Di Biasio.

Le politiche si avvicinano e, ora che la legge elettorale è definita, i partiti iniziano le grandi manovre. Il pachiderma Svp si sta già lentamente muovendo. A gennaio la Stella Alpina organizzer­à delle primarie per decidere i candidati e già si inizia a speculare sui possibili nomi. L’ultima novità è la non ricandidat­ura del capogruppo alla Camera Alfreider. Il vice Obmann ladino infatti sarà schierato alle provincial­i con l’obiettivo di fare il vice di Kompatsche­r. Una scelta sofferta ma necessaria, come spiega lo stesso Alfreider.

«Roma è stata un’esperienza molto interessan­te. Sono stato catapultat­o qui, doveva essere una legislatur­a costituent­e ma alla fine l’unica riforma costituzio­nale che abbiamo approvato è stata quella sui ladini. Siamo riusciti a concretizz­are tantissimi progetti, ultimo il rinnovo per A22. Sono contento che questo sia stato apprezzato ma c’è anche un po’ di tristezza perché lasciare il Parlamento significa chiudere un capitolo».

Inizialmen­te Alfreider sarebbe dovuto rimanere per garantire un minimo di continuità e mettere la sua esperienza a disposizio­ne dei nuovi entrati. Però alle provincial­i — proprio in virtù della lex Alfreider sui ladini — occorre che l’Svp schieri un ladino in grado di essere eletto. Altrimenti toccherà cooptare in giunta un ladino di un altro partito. Da qui il sacrificio di Alfreider che per 6 mesi rimarrà senza incarico visto che le politiche saranno a marzo e le provincial­i a novembre.

A prendere il suo posto potrebbe essere l’attuale capogruppo in Consiglio provincial­e, Dieter Steger che potrebbe candidarsi sul proporzion­ale. Per i collegi del Senato invece torna in gioco Julia Unterberge­r a Merano mentre in Pusteria si fa il nome di Meinhard Durnwalder. Alla Camera invece sono attese conferme per Renate Gebhard e Manfred Schullian che però devono passare le primarie.

Intanto anche il Pd si sta organizzan­do per costruire un’alleanza con la sinistra più radicale. Il progetto parte in salita. Il coordinato­re di Si, Luca Di Biasio, infatti mette in chiaro che il rapporto con il Pd è chiuso. «Noi puntiamo a costruire un progetto tipo la Linke tedesca o di Melenchon in Francia. Un polo ecosociale alternativ­o a Pd e Svp».

Di Biasio (Sinistra) «Noi siamo alternativ­i a Renzi e Volksparte­i Vogliamo creare un polo ecosociale tipo Linke»

 ??  ?? Daniel Alfreider, 36 anni, è stato eletto deputato nel 2013. Da allora è capogruppo della Svp alla Camera.
Alfreider è di madrelingu­a ladina è l’Svp lo vuole in giunta al posto dell’assessore Mussner
Daniel Alfreider, 36 anni, è stato eletto deputato nel 2013. Da allora è capogruppo della Svp alla Camera. Alfreider è di madrelingu­a ladina è l’Svp lo vuole in giunta al posto dell’assessore Mussner
 ??  ?? Dieter Steger, 52 anni, dal 2013 è capogruppo Svp in consiglio provincial­e e componente della commission­e dei Sei.
Alle politiche potrebbe candidarsi per prendere il posto di Daniel Alfreider
Dieter Steger, 52 anni, dal 2013 è capogruppo Svp in consiglio provincial­e e componente della commission­e dei Sei. Alle politiche potrebbe candidarsi per prendere il posto di Daniel Alfreider

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy