Corriere dell'Alto Adige

Autopsia su Adan Restano i dubbi «Esclusi evidenti errori sanitari»

Ieri l’esame con i periti: esclusi macroscopi­ci errori medici. Nulla osta per la sepoltura

- V. L.

L’autopsia non scioglie i dubbi sulla morte di Adan, il bimbo curdo giunto a Bolzano con la famiglia e deceduto dopo una caduta dalla sedia a rotelle. Servono altri accertamen­ti.

BOLZANO Occorreran­no probabilme­nte accertamen­ti più approfondi­ti per chiarire quali siano state le esatte cause della morte di Adan, il profugo disabile morto a Bolzano ad appena 13 anni durante un ricovero in ospedale a seguito di una brutta caduta dalla sedia a rotelle. Ieri, infatti, si è svolta l’autopsia in forma peritale, alla presenza di tutti i consulenti incaricati sia dai dieci indagati sia dal giudice per le indagini preliminar­i Emilio Schönsberg, che aveva accolto la richiesta di effettuare l’accertamen­to con formula di incidente probatorio.

Stando ai primi riscontri, però, l’esame non avrebbe fornito un’immediata risposta sulle cause del decesso e si è dunque deciso di prelevare tessuti, sangue e urina per effettuare ulteriori indagini. Sempre secondo i primi rilievi, non ci sarebbe traccia di una polmonite o di un collegamen­to diretto tra la distrofia muscolare di cui soffriva il ragazzino ed eventuali problemi al cuore. Di fatto, non sono emersi sbagli evidenti nel trattament­o effettuato dai medici e sarebbe da escludersi che il decesso sia dovuto a lesioni da intubazion­i a cui era stato sottoposto.

Il dottor Eduard Egarter - Vigl, perito di parte di cinque medici iscritti nel registro degli indagati, si limita a commentare: «Non è stata trovata una chiara causa della morte di Adan».

Nella seconda settimana di gennaio comunque, risultati dei test alla mano, i periti si incontrera­nno a Trento per fare il punto della situazione e successiva­mente verranno depositate le perizie. Intanto dalla Procura è giunto il nullaosta per la sepoltura del ragazzino, la cui famiglia vive attualment­e a Trento ospite della rete Sprar.

 ??  ?? Vittima Adan, il profugo di 13 anni morto a Bolzano
Vittima Adan, il profugo di 13 anni morto a Bolzano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy