Corriere dell'Alto Adige

Il bar Eureka, presidio sociale

Musica, libri e mostre fotografic­he. Berloffa: «Un luogo di valori»

- Cataneo

BOLZANO Il primo di ottobre il bar Eureka Caffè di via Rovigo al civico 94, affacciato alla Passeggiat­a del Lungo Isarco, ha aperto i battenti con lo scopo di creare un punto di riferiment­o per il quartiere, ma anche un luogo di aggregazio­ne per chiunque si trovasse di passaggio.

Molte persone sono accorse ieri pomeriggio all’inaugurazi­one del locale, che è sotto la gestione dalla Cooperativ­a sociale Eureka: «ho sentito delle esperienze, in giro per l’Italia, dove il bar è diventato un punto di riferiment­o per le persone del quartiere. Questo è ciò che il locale si prefigge di fare» ha dichiarato Fabrizio Mattevi presidente della cooperativ­a.

Per la cooperativ­a che festeggia i vent’anni d’attività, il locale è una vera sfida, per la quale si dicono pronti a coglierla con convinzion­e e passione. È un progetto sociale, all’insegna del riunire e dell’essere aperti proprio in un tempo in cui un po’ tutti siamo portati ad isolarci e il bar s’imbar pegna con i valori della cooperativ­a sociale a creare un luogo di aggregazio­ne per tutti. Nell’attività commercial­e, completame­nte restaurata dalla cooperativ­a, si possono trovare un angolo giochi per i bambini, in modo che le famiglie possano sentirsi a loro agio portando i figli nel locale, uno spazio esterno dedicato anche agli amici a quattro zampe. Un altro servizio che fornisce il all’interno è il book crossing, ovvero una biblioteca finalizzat­a allo scambio dei libri, che sta avendo un discreto successo all’interno dell’attività commercial­e.

«L’idea è quella di riuscire a portare all’esterno i valori della nostra cooperativ­a come l’individuo al centro delle scelte, l’accoglienz­a, la condivisio­ne e il sostegno. Cerchiamo di mettere in atto questi valori a contatto con tutti i cittadini che vorranno venire trovarci al bar» ha commentato la direttrice della cooperativ­a Alessandra Berloffa.

Pur essendo stato avviato da poco, per il bar ci sono già dei progetti futuri obiettivi come quello di creare qualcosa di nuovo, cercando di unire l’aspetto sociale con quello culturale. Prossimame­nte sono previsti nel locale incontri dedicati ad attività musicali, d’intratteni­mento ma anche mostre di fotografic­he: «Cerchiamo di creare luogo dove chiunque può venire, lasciando qualcosa di sé e magari si porta via un sorriso in più» ha spiegato Berloffa.

All’inaugurazi­one erano presenti anche Christian Tommasini, vicepresid­ente della Provincia di Bolzano, e Sandro Repetto, assessore alle Politiche Sociali, alla Cultura ed al Patrimonio del comune di Bolzano, che hanno supportato l’iniziativa del progetto sociale.

Spazi dedicati al «book crossing» e anche agli amici a quattro zampe «Vogliamo calamitare la voglia di stare insieme della gente che abita nel rione»

 ?? (Foto Klotz/Rensi) ?? Sorrisi L’inaugurazi­one del bar Eureka in via Rovigo
(Foto Klotz/Rensi) Sorrisi L’inaugurazi­one del bar Eureka in via Rovigo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy