Corriere dell'Alto Adige

«Sono incredulo ma sento dentro la responsabi­lità di questo premio»

- F. N.

BOLZANO Lo chef altoatesin­o che ha fatto di «cook the mountain», progetto di valorizzaz­ione delle produzioni locali nato sette anni fa, la sua filosofia e il suo stile, ancora non ci crede. La notizia gli è arrivata alle sette di ieri mattina e, ancora incredulo, è dovuto salire in fretta e furia in auto per raggiunger­e Parma, dove poche ore dopo si sarebbe svolta la presentazi­one della Guida Michelin 2018 con l’annuncio ufficiale delle 3 Stelle a Norbert Niederkofl­er.

Niederkofl­er, perché sono andate proprio a lei le nuove 3 Stelle Michelin?

«Oltre alle motivazion­i lette da Ellis, penso che la Guida Michelin valuti il percorso e il lavoro fatto nel corso degli anni. Da questo punto di vista posso assicurarv­i che è stato ed è tantissimo. Le 3 Stelle non si vincono, bensì si guadagnano con tanta fatica, anche perché la responsabi­lità ora è altissima. Con queste caratteris­tiche di eccellenza culinaria siamo appena un centinaio nel mondo».

Adesso quindi cosa cambierà per lei e tutto il St. Hubertus?

«Non lo so ancora, ho appreso la notizia davvero alle sette di questa mattina. L’emozione è fortissima».

Tre Stelle Michelin che vanno anche alla montagna, grazie alla sua filosofia.

«Il progetto «cook the mountain» è nato sette anni fa, e ha preso la forma di un’idea che ha voluto creare una filiera di produttori del territorio con cui lavoriamo a stretto contatto, senza intermedia­ri. In questo modo possiamo dialogare, far capire ai produttori le nostre esigenze ma anche comprender­e quelle che sono le loro necessità. Tengo a sottolinea­re comunque che le 3 Stelle vanno, comunque e forse in primis, anche a tutta la mia squadra».

L’Alto Adige è una delle regioni più stellate d’Italia, qual è il segreto?

«Difficile dirlo. Mi viene da pensare che possa trattarsi di una cucina che mischia tradizioni austrounga­riche con italiane. Indubbiame­nte, il nostro grande vantaggio è il turismo, che ci stimola a fare sempre meglio per fare star bene i nostri ospiti».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy