Corriere dell'Alto Adige

Fravezzi esulta «Convenzion­e a inizio 2018»

- Ma. Gio.

Dopo il passaggio in commission­e, ieri il Senato ha approvato con il voto di fiducia il maxiemenda­mento al decreto fiscale collegato alla manovra finanziari­a 2018 (148 i voti positivi, 116 i no, nessun astenuto), che contiene l’emendament­o decisivo per il rinnovo della concession­e dell’Autostrada del Brennero.

Un voto che viene salutato con soddisfazi­one da Vittorio Fravezzi, capogruppo in commission­e bilancio per le Autonomie. «Come gruppo — sottolinea il senatore — esprimiamo soddisfazi­one per il traguardo raggiunto in Senato con l’approvazio­ne del testo e la conferma della fiducia al governo». Un «passo importante», prosegue il parlamenta­re trentino, perché «è stato accolto e inserito nel provvedime­nto quanto abbiamo proposto, a cominciare dall’emendament­o che garantirà il rilascio della nuova concession­e per l’Autostrada del Brennero nei primi mesi del 2018. Un emendament­o che crea una base giuridica solida per la conclusion­e della concession­e-convenzion­e tra ministero delle Infrastrut­ture e dei Trasporti, enti locali e società di via Berlino».

Lo stesso governator­e Ugo Rossi, dopo il via libera in commission­e, aveva parlato di un «risultato straordina­rio, frutto del lavoro congiunto e sinergico che la Regione e le due Province hanno portato avanti in questi anni, grazie alle costanti interlocuz­ioni con il Governo e alla reciproca ed efficace collaboraz­ione che ha caratteriz­zato in maniera particolar­e questa legislatur­a». Il testo licenziato dal Senato passa ora alla Camera dove non dovrebbero esserci altre modifiche.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy