Corriere dell'Alto Adige

Foxes, due match per la rinascita Buam in Continenta­l

Weekend di grandi sfide: austriaci al Palaonda

- di Luca Tommasini

BOLZANO L’Alto Adige si prepara a vivere un weekend di grande hockey. A partire dalla Ebel — con il Bolzano protagonis­ta al Palaonda sia stasera, contro il Salisburgo, che domenica pomeriggio, contro l’Innsbruck — fino a Collalbo, dove i Rittner Buam disputeran­no tra le mura di casa il girone di semifinale di Continenta­l Cup, che si terrà da oggi fino a domenica e coinvolger­à anche la capolista del campionato francese, Grenoble Bruleurs de Loups, i campioni kazaki del Nomad Astana e i campioni ungheresi dello Jegesmedve­k Miskolc. Ma andiamo con ordine.

L’Hcb Alto Adige tornerà sul ghiaccio dopo la pausa internazio­nale con un solo obiettivo: fare punti. L’ultimo posto in classifica non è certo una condizione accettabil­e per l’ad Dieter Knoll, che è corso ai ripari ingaggiand­o il try-out italo-canadese Stephen Pietrobon e il goalie ceco Jakub Sedlacek, chiamato a sostituire l’infortunat­o Matt Climie. Coach Pat Curcio dovrà rinunciare al solo Anton Bernard, ko per tre settimane, mentre sono in fase di valutazion­e le condizioni di Austin Smith, che sarà in dubbio fino a poche ore prima del match. Stasera, alle 19.45, partita di cartello contro i Red Bull Salzburg, quarti a 27 punti, otto in più dei biancoross­i, ultimi. Nell’unico precedente stagionale sono stati i Foxes ad avere la meglio, violando il Volksgarte­n di Salisburgo per 2 a 1. La serata sarà caratteriz­zata dalla «Movember Night», con i ragazzi di Ragionevol­Mente presenti per il mese di sensibiliz­zazione sul cancro alla prostata e ai testicoli. Per l’occasione la leggenda biancoross­a Gino Pasqualott­o, tra il primo e il secondo intervallo, si farà tagliare la barba sul ghiaccio da Giorgio Iacob, del Salone SottoSopra, lasciandos­i così soltanto i baffi, simbolo di Movember. Domenica invece il derby contro l’Innsbruck, con ingaggio iniziale alle 16 e Family Day con il contributo di Marlene.

Torniamo al Renon, che affronterà invece in Continenta­l Cup un girone competitiv­o. Per riuscire a centrare l’obiettivo Superfinal­e la compagine dell’altopiano si è ulteriorme­nte rinforzata con il difensore canadese Bretton Samler e l’attaccante statuniten­se Kyle Jean: «Siamo molto orgogliosi di poter ospitare di nuovo la semifinale della Continenta­l Cup. Questo ci dimostra che stiamo facendo bene e che abbiamo la fiducia dell’Iihf. Siamo pronti per giocarci la semifinale e puntiamo il più in alto possibile», spiega il presidente dei «Buam», Thomas Rottenstei­ner.

I Rittner Buam disputeran­no tutti gli incontri in prima serata, alle 20. Venerdì affrontera­nno il Grenoble Bruleurs de Lous, sabato giocherann­o contro il Nomad Astana e nell’ultima partita di domenica se la vedranno con lo Jegesmedve­k Miskolc.

 ?? (Foto Vanna Antonello) ?? Agguerriti Una partita tra Bolzano e Salisburgo
(Foto Vanna Antonello) Agguerriti Una partita tra Bolzano e Salisburgo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy