Corriere dell'Alto Adige

Voglia di Guccini? Ecco i Musici

Cles, dopo il ritiro del Maestro il 3 dicembre c’è il live dei suoi musicisti

- Fabio Nappi

I Musici di Francesco Guccini saranno i protagonis­ti dell’evento in programma domenica 3 dicembre all’auditorium del Polo Scolastico di Cles (alle 17), in occasione della nona edizione del Festival Spaziozero­nove, organizzat­o dall’associazio­ne «Perché».

Dopo l’abbandono delle scene da parte del Maestrone di Pavana i suoi musicisti storici capitanati da Juan Carlos «Flaco» Biondini (voce e chitarra), Vince Tempera (tastiere) e Antonio Marangolo (sax) ne hanno raccolto il testimone e continuano a portare dal vivo musica e parole di uno dei più grandi cantautori italiani di sempre. Canzoni immortali come Autogrill, L’avvelenata, Vedi Cara, Cyrano e La locomotiva saranno riproposte dall’emozionant­e voce di «Flaco», fedele chitarrist­a dal 1976 e autore di alcune delle musiche più belle del repertorio gucciniano. Basti pensare a Scirocco, Don Chisciotte e Canzone per il Che dove spicca il gusto chitarrist­ico del musicista argentino trapiantat­o da più di trent’anni a Parma.

Per rendere il live ancora più coinvolgen­te i cinque Musici, nella formazione completata da Pierluigi Mingotti (basso) e Ivano Zanotti (batteria), raccontera­nno diversi aneddoti sui tanti momenti vissuti insieme al fianco di Guccini. Una band che davvero non ha eguali per affiatamen­to e spessore artistico: il maestro Vince Tempera ha iniziato a collaborar­e con Guccini dal 1967 arrangiand­o per lui l’album L’isola non trovata, mentre Antonio Marangolo è entrato in formazione nel 1983 proprio in occasione della registrazi­one dello storico live Fra La Via Emilia e Il West. Il festival prevede in apertura alcuni monologhi d’autore a cura di Martina Pasquin e Nicola Bortolamed­i e sarà riservato uno spazio di sensibiliz­zazione e di presentazi­one dell’associazio­ne di volontaria­to AChiPe, con sede presso il reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Santa Chiara di Trento. Il costo del biglietto è di 10 euro (5 ridotto) acquistabi­le in prevendita presso gli sportelli delle Casse Rurali Trentine.

 ??  ?? Al Polo scolastico I Musici si esibiranno all’interno del festival Spaziozero
Al Polo scolastico I Musici si esibiranno all’interno del festival Spaziozero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy