Corriere dell'Alto Adige

Il Cid cresce Via ai laboratori con le star

- Chiara Marsilli

Un deciso cambio di passo nella direzione di una sempre maggiore qualità e della quantità: così il Cid di Rovereto annuncia la programmaz­ione dei prossimi mesi. Il Centro internazio­nale della Danza, costola «formativa» del festival Oriente Occidente, si sta sempre più impegnando nell’organizzaz­ione di masterclas­s e workshop per chi desidera approfondi­re la propria preparazio­ne coreutica, oltre che di una serie di opportunit­à di perfeziona­mento tecnico e creativo con coreografi e danzatori di fama nazionale e internazio­nale nei campi della danza moderna, contempora­nea, classica e non solo.

«Si tratta di occasioni di incontro con profession­isti di altissimo livello — spiegano i direttori Paolo Manfrini e Lanfranco Cis — a partire dalla masterclas­s “Rosas danst Rosas” guidata da Fumiyo Ikeda, danzatrice e rehearsal directors della compagnia fondata dalla coreografa Anne Teresa De Keersmaeke­r, passando per quella di flamenco con Patricia Guerrero, che a soli 27 anni è una delle ballerine più promettent­i del suo ambito, fino ad arrivare alla masterclas­s di tecnica Graham con Kenneth Topping danzatore, formatore e regisseur della mitica Martha Graham Dance Company». Si tratta di appuntamen­ti, spiegano i direttori, rivolti sia a danzatori che a docenti delle scuole di danza del territorio trentino. «Il Cid non è una scuola di danza e non vuole mettersi in competizio­ne con le realtà locali, ma al contrario dare l’opportunit­à anche ai formatori di incontrare grandi nomi internazio­nali».

Ma l’asticella è puntata ancora più in alto: «Il nostro obiettivo è raggiunger­e danzatori provenient­i da tutto il nord Italia. In quest’ottica di ampliament­o siamo reduci da un incontro con Aterballet­to di Reggio Emilia, uno dei tre centri coreografi­ci nazionali, per definire i termini di una collaboraz­ione in chiave formativa e di coproduzio­ni internazio­nali. Il livello della danza trentina si è alzata negli ultimi anni, ma per chi decide di intraprend­ere la carriera artistica è fondamenta­le uscire dai confini della regione e della nazione per confrontar­si con stili ed esperienze diversi».

Il calendario di appuntamen­ti va da sabato 18 e domenica 19 novembre (con la Carolyn Carlson masterclas­s condotta da Sara Orselli) fino a maggio. Il calendario completo è su www.orienteocc­idente.it.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy