Corriere dell'Alto Adige

Il futuro, che gran fatica «Nuovo Eden» al Portland

- Di Chiara Marsilli

Continua la Bella Stagione del Teatro Portland con un salto in una sorta di mondo parallelo. Stasera alle 21 la compagnia Chronos3 torna sul palco di Piedicaste­llo con lo spettacolo Nuovo Eden. Un lavoro che formalment­e è un monologo creato e portato in scena da Jessica Leonello, ma che grazie alle doti interpreta­tive dell’attrice e alla regia di Manuel Renga, giovane e apprezzato regista formatosi alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, diventa un affresco di tre diversi personaggi.

Una proposta artistica che alterna registri e stili diversi per raccontare le trasformaz­ioni urbane e personali del nostro tempo. «Immaginate di addormenta­rvi per quindici anni. Di risvegliar­vi e tornare a fare un giro per le vostre città, cercando i luoghi impressi nella vostra memoria, le persone, le abitudini. Tutto sommato, a noi pare non sia successo nulla. Ma per Cesare, che viveva nel cuore storico di una operosa città del Nord Italia, quasi tutto è cambiato: il cinema Eden — che era l’ultimo cinema a luci rosse rimasto in città — si è trasformat­o in un cinema d’essai; altro che Moana Pozzi! Ora solo film di Wim Wenders. Insomma…riapri gli occhi e il tuo vecchio Eden, è un nuovo Eden.» Queste le parole scelte da Leonello e Renga per descrivere il loro lavoro, che racconta una società nel tentativo di evolversi e cambiare, sempre a cavallo tra ironia e malinconia. Lo spettacolo è arricchito da una parte dalle maschere che permettono a Leonello di moltiplica­re la sua interpreta­zione, dall’altra dai video realizzati da Nicola Zambelli, in cui gli stessi personaggi sono stati ripresi proprio nei luoghi che raccontano: un esperiment­o interessan­te che ha portato uno scambio proficuo fra la compagnia e i cittadini, incuriosit­i e felici di raccontars­i e raccontare il proprio quartiere.

Anche questo appuntamen­to verrà accompagna­to dall’incontro «Spettatore accorto» (oggi dalle 18.30 alle 19.30). Si tratta di un percorso formativo gratuito parallelo che promette di accompagna­re il pubblico più curioso alla scoperta dei segreti del teatro. Ogni spettacolo della Bella Stagione sarà preceduto da un approfondi­mento per presentare in modo leggero alcune visioni utili ad acquisire qualche strumento per diventare più ricettivi alla poesia della scena. A guidare gli incontri sarà lo studioso Enrico Piergiacom­i, collaborat­ore della rivista di settore Teatro e Critica e collaborat­ore di ricerca in Filosofia presso l’università di Trento, assieme ai docenti della scuola di teatro Portland e con la partecipaz­ione delle compagnie ospitate. L’entrata è libera per i possessori del biglietto dello spettacolo, previa prenotazio­ne presso la biglietter­ia del Teatro Portland.

 ??  ??
 ??  ?? In platea Il teatro Puccini di Merano ospiterà il concerto di beneficenz­a dei Delirium Tremens e i Masada Maluna
In platea Il teatro Puccini di Merano ospiterà il concerto di beneficenz­a dei Delirium Tremens e i Masada Maluna
 ??  ?? Il rocker Graziano Romani sarà domani al teatro comunale di Predazzo per omaggiare Springstee­n
Il rocker Graziano Romani sarà domani al teatro comunale di Predazzo per omaggiare Springstee­n

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy