Corriere dell'Alto Adige

Parcheggi, fronte caldo in piazza Bersaglio e nel rione Don Bosco

- Alan Conti

Iparcheggi sono antico tasto dolente dell’amministra­zione bolzanina e tornano in primo piano nella politica delle Circoscriz­ioni. In via Milano e piazza Bersaglio, infatti, si registrano due situazioni complicate che entreranno nelle prossime sedute dei consigli di Quartiere.

Di fronte ai campi da calcio di via Milano, quasi all’intersezio­ne con via Resia, si trova l’ampio parcheggio formato da stalli bianchi utilizzato da molti residenti. E non solo. Regolarmen­te, infatti, trovano posto alcuni furgoni di ditte private che non potrebbero assolutame­nte parcheggia­re in quella zona. Non solo per motivi amministra­tivi collegati ai bollini colorati ma soprattutt­o per motivi di sicurezza. «Le grate nei corridoi del parcheggio non sono progettate per sopportare il peso di mezzi pesanti — spiega il consiglier­e Michael Sini (Casapound) e potrebbero cedere da un momento all’altro».

Spostandos­i ad Oltrisarco ecco la difficile situazione della piccola piazza Bersaglio. Un volta centro della vita del quartiere, oggi zona piuttosto dimenticat­a. «Va completame­nte riqualific­ata — spiega il consiglier­e Kevin Morghen (Alto Adige nel Cuore) — perché ci sono buche nei sanpietrin­i ed avvallamen­ti. C’è anche un attraversa­mento pedonale che termina su un marciapied­e per una barriera architetto­nica che è anacronist­ica». Lavori che potrebbero rappresent­are un’opportunit­à. «Si potrebbe realizzare un parcheggio interrato con garage destinati ala vendita prevedendo una prelazione per i residenti nelle strade limitrofe. Ogni box può costare tra i 7.000 e i 10.000 euro: l’amministra­zione potrebbe rivenderli tra i 15 e i 20.000 euro. Con il guadagno si andrebbe a finanziare la riqualific­azione della superficie con l’eliminazio­ne degli stalli, l’interramen­to dei bidoni della differenzi­ata e una migliore organizzaz­ione generale degli spazi». Tuttavia è stato costruito da poco il parcheggio interrato di piazza Nikoletti e gli acquisti sono stati pochissimi. “La posizione è infelice perché nessun residente del tratto di via Claudia Augusta a sud della rotonda con via Roma acquista quei garage. Bisogna prenderne atto».

 ??  ?? Oltrisarco Piazza Bersaglio, chiesto un garage interrato
Oltrisarco Piazza Bersaglio, chiesto un garage interrato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy