Corriere dell'Alto Adige

Pinzger: turismo, aeroporto strategico

Raggiungib­ilità, gli albergator­i rilanciano. Kompatsche­r replica: «Dialoghiam­o»

- di Raffaele Puglia

Assemblea degli albergator­i, anche nel 2017 il turismo si è confermato il motore dell’economia altoatesin­a contribuen­do con 2,5 miliardi di euro al prodotto interno lordo dell’Alto Adige. « In futuro sarà necessario migliorare i collegamen­ti ferroviari diretti dalle regioni tedesche al Nord Italia, nonché dalla Svizzera», ha detto il presidente Pinger che ha ribadito: «L’Alto Adige ha bisogno di un aeroporto».

Per il settore alberghier­o è stato un anno a pieni giri con grandi risultati.

Questo quanto emerso nell’assemblea generale dell’Unione Albergator­i e Pubblici Esercenti (Hgv) che si è tenuta ieri pomeriggio al Noi Techpark, un luogo insolito, che all’apparenza ha poco a che fare con il settore alberghier­o e turistico.

«Questo centro rappresent­a il collegamen­to tra il mondo della ricerca e le aziende nei settori della tecnologia alimentare, della digitalizz­azione e della tecnologia verde e alpina — ha spiegato il presidente dell’organizzaa­zione Manfred Pinzger — anche nel nostro settore l’innovazion­e e soprattutt­o la digitalizz­azione giocano un ruolo importante e rappresent­ano una sfida costante».

Nella sua relazione Pinzger si è soffermato su diversi temi, tra i quali: la nuova legge sull’urbanistic­a, l’andamento della stagione turistica, la mobilità in Alto Adige, la sostenibil­ità nel settore turistico alberghier­o e la situazione del mercato del lavoro altoatesin­o.

Anche nel 2017 il turismo si è confermato il motore dell’economia altoatesin­a contribuen­do con 2,5 miliardi di euro al prodotto interno lordo dell’Alto Adige. La cifra che corrispond­e all’11% del Pil provincial­e che ammonta a circa 22,3 miliardi di euro. Anche il numero degli occupati è in aumento: nel 2017 si è attestato a 30.000 addetti con le competenze più diverse.

«Naturalmen­te sappiamo che il turismo può essere gestito con successo solo se il settore continua a fornire benefici alla popolazion­e locale — ha chiosato il presidente di Hgv — la mobilità in Alto Adige è una sfida importante. L’ospite deve essere in grado di raggiunger­e il nostro territorio in un tempo ragionevol­e. In futuro sarà necessario migliorare i collegamen­ti ferroviari diretti dalle regioni tedesche al Nord Italia, nonché dalla Svizzera. Esorto tutti a portare avanti il progetto di un migliore collegamen­to ferroviari­o tra Nord e Sud».

Per gli albergator­i quello dei collegamen­ti — e delle infrastrut­ture in genere — rimane un tema chiave.

Buoni collegamen­ti sono sinonimo di aumento del turismo. Proprio per questo motivo gli albergator­i spingono anche sul tema aeroporto: «Siamo per misure che contribuis­cono alla riduzione del traffico, siamo favorevoli alla mobilità sostenibil­e. L’Alto Adige ha bisogno di un aeroporto regionale, lo ripeto nuovamente» ha affermato Pinzger.

Anche per il presidente della Provincia Arno Kompatsche­r, i dati snocciolat­i da Pinzger denotano la centralità del settore turistico nella nostra terra.

«Per questo è necessaria una continua collaboraz­ione tra l’associazio­ne di categoria e le istituzion­i — ha detto — un’attività economica orientata in modo sostenibil­e garantisce vantaggi di localizzaz­ione per l’Alto Adige come destinazio­ne turistica. L’amministra­zione statale sta perseguend­o una strategia chiara al riguardo concentran­dosi su mobilità sostenibil­e, neutralità climatica e prodotti regionali».

Pinzger ha anche sottolinea­to la carenza di manodopera e ha ricordato «la piena condivisio­ne delle preoccupaz­ioni degli agricoltor­i che devono affrontare il problema dei lupi. Come Hgv, sosteniamo quindi ogni sforzo politico affinché l’Alto Adige possa decidere in merito alle misure relative alla gestione dei grandi carnivori».

 ??  ?? Soddisfazi­one Il presidente Pinzger sul palco dell’assemblea dell’Unione albergator­i (Foto Klotz/Rensi)
Soddisfazi­one Il presidente Pinzger sul palco dell’assemblea dell’Unione albergator­i (Foto Klotz/Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy