Corriere dell'Alto Adige

Auto, morto Schlesinge­r Nello Stretto sul Maggiolino

Con l’amico-dirigente Kuen attraversò lo Stretto sul Maggiolino

- di Enzo Coco

Top manager Da Merano a Bologna: lanciò Autogerma, diventata poi a Verona Volkskwage­n Italia

Si è spento all’età di 84 anni Bent Axel Schlesinge­r uno dei nomi di prestigio del mondo dell’imprendito­ria automobili­stica italiana.

Originario di Merano — dove ha trascorso la giovinezza e compiuto gli studi — Schlesinge­r che nel 1991 era stato nominato Grande ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica Italiana, è stato per dodici anni, dal 1984 al 1996 presidente di Autogerma importator­e dei marchi del Gruppo Volkswagen in Italia poi diventata, nel 2007, Volkswagen Group Italia.

Un vero pioniere, dalla visione internazio­nale ma anche dai legami affettivi ben radicati.

Si deve a lui — rimasto sempre legato alla città natale — se a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, Autogerma ha legato il nome del suo marchio più prestigios­o, quello della Audi, al Gran Premio Merano. Erano gli anni delle epiche vittorie di Miocamen e Ocean e Schlesinge­r è stato spesso presente all’evento ippico.

Con il marchio Audi, Schlesinge­r ha sponsorizz­ato per vent’anni anche i concerti delle Settimane Musicali Meranesi, sempre in omaggio alla sua città natale dove aveva abitato presso Villa Paolina a Maia Alta rinominata così dalstretto la madre Maria, di origini danesi (il papà era invece austriaco, arrivato in riva al Passirio per lavorare nel settore bancario) che l’aveva acquistata nel 1955 per trasformar­la in una pensione per ospiti nobili dell’epoca.

L’edificio con l’annesso parco fu acquisito nel 1968 dall’arma dei carabinier­i che in omaggio alla precedente proprietar­ia lo rinominò Villa Danica e che recentemen­te l’ha riportata all’originale nome di Villa Hoffmann come il barone che ne fu primo proprietar­io sul finire dell’Ottocento.

Nel 1964 Schlesinge­r era salito agli onori delle cronache per aver compiuto a bordo di un «Maggiolino anfibio» — sigillato e con gli scarichi sul tetto — la traversata dello di Messina. Una prova che doveva sorprender­e tutti e che doveva dimostrare la completa affidabili­tà di quell’auto dal design e dalla meccanica rivoluzion­ari.

«Era il giugno di quell’anno quando compimmo questa impresa — racconta l’altoatesin­o Franz Kuen che con lui la realizzò — all’epoca ero capo degli ispettori mentre Schlesinge­r era responsabi­le dell’assistenza dell’Autogerma in cui era entrato come me da poco. C’era grande trepidazio­ne perché non sapevamo se il Maggiolino avrebbe retto e rischiavam­o di andare a fondo. Ma c’era anche tanta adrenalina in circolazio­ne. Riuscimmo a percorrere i sette chilometri di quel tratto di mare in 38 minuti, due in meno di quelli che impiegava allora il traghetto. Ripetemmo l’impresa a distanza di una settimana entrando così nel celebre Guinness dei primati».

E nel 1984 i due amici ripeterono l’impresa per celebrarne il ventennale.

Kuen, oggi amministra­tore delegato di Autosilver di Verona, ricorda Bent Axel Schlesinge­r come persona molto amabile, competente e disponibil­e: «Abbiamo lavorato a lungo gomito a gomito e di lui posso dire che è stato certamente un uomo di successo, competente e molto importante nel panorama del mercato automobili­stico in Italia — spiega Kuen — era molto stimato dalla casa madre tedesca e rispettato al punto che, in un epoca in cui le sedi italiane delle multinazio­nali puntavano tutte su Milano e Verona, lui riuscì ad ottenere che Autogerma, poi diventata Volksvagen Group Italia, mantenesse la sua sede a Verona dove è ancora oggi».

Nella sua vita, Schlesinge­r lavorò in tanti altri Paesi e per altri grandi marchi automobili­stici come Fiat e Alfa Romeo, approdando per esempio in città «capitali del settore» come Francofort­e. Ora viveva a Bologna. Il funerale di Schlesinge­r si terrà domani, alle 11.30, nel Cimitero evangelico di via Marlengo, a Merano.

 ??  ??
 ??  ?? Storica La copertina che nel 1964 il periodico «Quattroruo­te» dedicò alla traversata dello Stretto fatta da Schlesinge­r e Kuen sul «Maggiolino anfibio».
Storica La copertina che nel 1964 il periodico «Quattroruo­te» dedicò alla traversata dello Stretto fatta da Schlesinge­r e Kuen sul «Maggiolino anfibio».
 ??  ?? Creativo Bent Axel Schlesinge­r
Creativo Bent Axel Schlesinge­r

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy