Corriere dell'Alto Adige

I Cinque Stelle vanno all’attacco «Sulla vicenda troppe opacità»

Köllenspeg­er: procedure poco trasparent­i, si faccia chiarezza

-

La Fondazione Rainerum rischia di trasformar­si in una miniera d’oro per l’opposizion­e. Il consiglier­e pentastell­ato Paul Köllenspeg­er infatti ha presentato un’interrogaz­ione per chiedere chiarezza su tutta la vicenda.

«Trovare il bandolo della matassa non è semplice. L’ultimo cda — sintetizza Köllensper­ger — era finalmente riuscito a rimettere ordine in una situazione difficile e stava per concludere anche gli ultimi atti, quando si è aperta la partita del rinnovo. É qui cominciano i dubbi e le perplessit­à che hanno portato alla nostra interrogaz­ione. Il cda viene nominato con una delibera della giunta provincial­e, su indicazion­e di vari enti tra cui la Provincia stessa, la Curia, il Comune di Bolzano, la Lub. Come sempre in questi casi esiste una procedura formale per i candidati designati, dall’accettazio­ne alla nomina. Una procedura che però — nota Köllensper­ger — non risulta essere stata seguita».

Il consiglier­e grillino nota come si sia dovuto attendere parecchi mesi all’indomani della naturale scadenza del precedente cda prima che la giunta deliberass­e in merito indicando la nuova composizio­ne. «Il 27 febbraio 2018 — spiega Köllensper­ger — è arrivata la sorpresa: la delibera è stato secretata e quando viene finalmente resa pubblica quasi un mese dopo (il 20 marzo), le perplessit­à aumentano ulteriorme­nte. Alla carica di presidente è stato nominato Mauro De Pascalis (Pd) che risultereb­be essere però inconferib­ile in base al decreto del presidente della Provincia. 27 luglio 2015, n. 19 artt. 2 e 4. Va poi ricordato che De Pascalis è dipendente dei salesiani in qualità di insegnante ed è impensabil­e, per ovvi motivi di opportunit­à, che si ritrovi a gestire dei contenzios­i giudiziari con i propri datori di lavoro.

L’esponente a Cinquestel­le sospetta che la nomina di De Pascalis sia il preludio del ritorno della gestione ai Salesioni. «Sappiamo tutti quanto sia fondamenta­le trovare alloggi di qualità e a prezzi ragionevol­i per permettere all’università di attrarre studenti. Il college Rainerum con i suoi 119 posti letto a due passi dalla Lub gioca in questo senso un ruolo molto importante, su cui è necessario vigilare. E in questo senso riteniamo inopportun­o che la gestione della struttura possa ritornare in capo ai salesiani a cui, nel 2015, è stata revocata la gestione della struttura».

 ??  ?? Paul Köllenspeg­er del Movimento Cinque stelle
Paul Köllenspeg­er del Movimento Cinque stelle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy