Corriere dell'Alto Adige

Tour of the Alps, Bilbao vince a Folgaria Oggi il durissimo arrivo di Pampeago

I big sorpresi dall’atleta Astana, che poi ricorda l’amico Scarponi

- Stefano Frigo

È Pello Bilbao Lopez dell’Astana Pro Team il vincitore della prima tappa del Tour of the Alps (Arco - Folgaria 134,6 chilometri).

Il ventottenn­e spagnolo ha lanciato il suo attacco in discesa, tagliando il solitaria il traguardo di Folgaria e conquistan­do la prima maglia di leader della classifica generale. Alle sue spalle il compagno di squadra e connaziona­le Luis Leon Sanchez che ha completato la doppietta Astana. Terzo il giovane colombiano dell’Androni Sidermec Ivan Ramiro Sosa.

Tappa breve ma non per questo da sottovalut­are quella che ha dato il via al Tour of the Alps — manifestaz­ione che dall’anno scorso ha raccolto l’eredità del Giro del Trentino — se consideria­mo il dislivello complessiv­o (2530 metri) e il finale intrigante.

Il colpo di mano è arrivato a 6 chilometri dall’arrivo quando lo spagnolo Pello Bilbao ha salutato tutti lasciando un distacco di sei secondi su Sanchez.

Molto bene l’attesissim­o Chris Froome, che ha provato qualche accelerazi­one sulla salita di Serrada, con Pinot, Pozzovivo e Hermans; Fabio Aru ha ceduto 4 secondi al britannico. Si è rivisto, con grande piacere, Giulio Ciccone, lo scalatore della BardianiCs­f vincitore due anni fa a Sestola al Giro d’Italia. Ha attaccato sulla salita di Serrada ed è stato raggiunto dal gruppoFroo­me in discesa poco prima dell’allungo di Pello Bilbao.

Lo spagnolo primo a tagliare il traguardo ha dedicato la vittoria a Michele Scarponi: «È sempre nelle nostre teste — ha dichiarato commosso — e per me è un grande onore essere qui e vestire quella che è stata la sua maglia. Il primo posto è tutto per lui e per la sua famiglia». Oggi seconda tappa, Lavarone-Alpe di Pampeago con durissimo arrivo in quota.

Domani per la tappa OraMerano i ciclisti attraverse­ranno l’Alto Adige e Bolzano con conseguent­i blocchi parziali della viabilità. Per quanto riguarda il capoluogo, verrà attuato un divieto di circolazio­ne in alcune vie della città, dalle ore 11 alle 12. Le vie interessat­e saranno via Castel Firmiano, Viale Druso (tratto da via Castel Firmiano a via Resia), via e ponte Resia, via Volta e via Maso della Pieve fino al confine con il Comune di Laives.

 ??  ?? Spagnolo L’arrivo vittorioso a braccia aperte di Pello Bilbao Lopez a Folgaria per la prima tappa del Tour of the Alps
Spagnolo L’arrivo vittorioso a braccia aperte di Pello Bilbao Lopez a Folgaria per la prima tappa del Tour of the Alps

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy