Corriere dell'Alto Adige

Carfagna durissima «Kurz si intromette, il governo lo fermi»

Lega: il cancellier­e pensi ai propri cittadini

- Angelucci

La vicepresid­ente della Camera, Mara Carfagna, lancia stoccate al vetriolo al cancellier­e austriaco Sebastian Kurz. «La sua è una intromissi­one inaccettab­ile, il governo intervenga» ha detto Carfagna arrivata in Alto Adige per presentare la lista di Forza Italia. Biancofior­e: «Chiarire chi paga il viaggio».

BOLZANO Traffico dei pendolari durante le ore di punta, ingorghi e code interminab­ili, smog, carenza di una strategia sulla viabilità che anticipi la costruzion­e di nuovi edifici.

Queste le principali problemati­che legate a viabilità e mobilità di via Resia e del Quartiere Don Bosco discusse ieri mattina durante l’incontro organizzat­o al Circolo Pd Don Bosco Via Resia.

Obiettivo: analizzare proposte e suggerire soluzioni per il quartiere, ma la discussion­e si è poi aperta a tutta la viabilità del capoluogo. Hanno guidato i lavori i membri della Commission­e urbanistic­a del Pd Juri Andriollo, Carlo Bassetti e Maria Chiara Pasquali assieme a Monica Bancaro, segretaria del circolo, e Silvano Zanetin, responsabi­le del movimento trasporti ed ex dipendente Sasa. Sono intervenut­i l’assessore comunale Sandro Repetto e il vicepresid­ente della provincia Christian Tommasini. Non sono mancate le promesse, gli spot pre-elettorali e i commenti sul buon operato dell’amministra­zione. «Gli altri partiti gridano, noi portiamo a casa i risultati e vogliamo partire dalle idee nate nel quartiere, questo sarà il primo di una serie di incontri» ha detto Andriollo. Al netto di ciò, la discussion­e è stata partecipat­a dal pubblico che ha riempito la saletta e sono emerse rivendicaz­ioni e idee.

Via Resia da sempre è una delle arterie più trafficate e dopo la forte espansione urbanistic­a della zona, la situazione continua ad essere problemati­ca, soprattutt­o nelle ore di punta, con i pendolari in arrivo da fuori Bolzano. Si è riparlato del progetto della strada interrata da costruire parallelam­ente a via Resia. Si è riflettuto sulle conseguenz­e del nuovo ponte sull’Isarco che collegherà zona industrial­e e Casanova, in merito a questo è stato proposto di allargare via Ortles, per evitare che si crei un imbuto di traffico. Altro tema: la corsia metrobus sulla vicina viale Druso. «Va bene — ha commentato qualcuno — Bisogna però aumentare il prezzo dei parcheggi, altrimenti i dipendenti della provincia non useranno mai i mezzi». «Oltre alle ciclabili, a Bolzano non si è fatto nulla, —ha protestato un altro— il capoluogo è sempre lasciato per ultimo». Su questo è intervenut­o Tommasini «Stiamo lavorando su un accordo con la Provincia che riconosca la centralità di Bolzano negli investimen­ti». Ma per alcuni abitanti del quartiere, sarebbe meglio un uovo oggi che una gallina domani «Meglio piccoli interventi subito — ha commentato un signore — che aspettare anni e poi magari non si fa nulla».

 ??  ?? Traffico Automobili in coda in via Resia. La via è da sempre una delle arterie più trafficate del capoluogo.
Traffico Automobili in coda in via Resia. La via è da sempre una delle arterie più trafficate del capoluogo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy