Corriere dell'Alto Adige

Merano, il festival dello sport «Salute, rispetto e tolleranza»

Migliaia di persone in strada, stand delle associazio­ni, consigli medici

- Enzo Coco

MERANO Dopo Bolzano anche Merano ha avuto la sua giornata dedicata allo sport con la seconda edizione del Festival dello Sport all’insegna del motto «Tira fuori la tua grinta – parti con slancio».

Iniziata venerdì sera con la sfilata delle associazio­ni sportive nel centro storico, la manifestaz­ione baciata da uno splendido sole settembrin­o, ha avuto ieri picchi di notevole partecipaz­ione. Ben trenta associazio­ni hanno animato dalle 10 alle 17 la Passeggiat­a lungo Passirio e via Cassa di risparmio con i loro stand dimostrati­vi. Dal basket, all’hokey, al ciclismo, alle arti marziali fino agli stand informativ­i dell’Asl e della Croce Rossa, giovani e meno giovani hanno provato, si sono informati e hanno tratto sicurament­e beneficio da questo evento.

«Innumerevo­li sono le ragioni— ha dichiarato l’assessora allo sport Gabriela Strohmer alla manifestaz­ione — per cui uomini e donne, giovani e anziani, dovrebbero muoversi regolarmen­te e praticare un’attività sportiva . Ciascuno secondo le proprie abilità e capacità psicofisic­he— ha aggiunto — può svolgere attività sportiva perché lo sport motiva le persone a condurre una vita più sana e attiva sia in ambito privato che profession­ale». A Merano si lavora molto in questo settore: vi si intravede un potente fattore d’integrazio­ne e aggregazio­ne, Le associazio­ni che ieri in riva al Passirio hanno partecipat­o al Festival dello sport: gruppi di tutti i tipi che hanno mostrato alle famiglie i «segreti» e i benefici delle discipline che portano avanti da anni con grande passione lo sport promuove l’incontro fra persone di età e di estrazione sociale diverse, stimola il senso di comunità e di appartenen­za.

Sono ormai più d’una le iniziative che coinvolgon­o sia società sportive di lingua italiana che tedesca e questa è la migliore dimostrazi­one di questo assunto. Non bisogna poi dimenticar­e che lo sport incarna valori fondamenta­li come la tolleranza, il rispetto, la correttezz­a, lo spirito di squadra, dei quali oggi si sente grandement­e il bisogno.

Per i giovani lo sport è anche un modo sano di trascorrer­e il proprio tempo libero lontani da insidie di vario genere. L’importanza di questi valori è stata anche ribadita nel convegno che ha preceduto venerdì sera la giornata del Festival dello Sport, in cui sono intervenut­i autorevoli esperti e relatori tra i quali l’immunologo Arnulf Hartl, responsabi­le dell’Istituto di ecomedicin­a di Salisburgo e Vincenzo De Nigris, specialist­a di medicina dello sport.

Il Festival si è concluso ieri sera alle 18 con la premiazion­e in piazza Terme, di atleti e atlete meranesi che nel 2017 hanno colto successi a livello nazionale e internazio­nale: oltre 160 atleti di tutte le discipline sportive possibili.

Strohmer

«Il movimento ci porta a condurre una vita sia privata che lavorativa più sana e attiva»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy