Corriere dell'Alto Adige

Gios abbandona «Non ci saremo»

Pd, tensioni su Olivi capolista

- Ma. Gio.

TRENTO Alla fine non ci sarà. «Sarebbe stato solo aggiungere frammentaz­ione a frammentaz­ione» allarga le braccia con un pizzico di amarezza Geremia Gios. Che venerdì sera ha riunito i suoi per decidere cosa fare dopo il deposito dei simboli (tre i contrasseg­ni legati al professore: La Bussola, Rivoluzion­e felice e Civica per Gios). «Abbiamo valutato la situazione e abbiamo deciso di non presentarc­i alla tornata elettorale: proseguire­mo sul piano culturale» spiega Gios. Eppure in questi giorni proprio alla porta del professore avevano bussato molti amministra­tori civici rimasti «orfani» del progetto di polo territoria­le lanciato da Francesco Valduga e Roberto Oss Emer. «È vero — conferma Gios — ma anche con il loro apporto non avevamo forze sufficient­i per fare un’adeguata massa critica. La nostra intenzione era quella di orientare il cambiament­o, non di occupare una sedia in consiglio provincial­e. E senza questi presuppost­i è inutile andare avanti».

Si continua a lavorare per le liste, invece, negli altri schieramen­ti. Nel centrodest­ra si attende per questa sera il responso del candidato presidente Maurizio Fugatti sulla presenza o meno nella coalizione di Claudio Civettini della Civica Trentina, mentre nel Partito democratic­o, in vista dell’assemblea di domani, si respirano tensioni crescenti. A scaldare gli animi sono le ambizioni di Alessandro Olivi, che pare intenziona­to a spuntare a tutti i costi un posto di capolista fino a questo momento non previsto dalla commission­e elettorale. Manovre, quelle del vicepresid­ente della Provincia, che avrebbero già messo in agitazione l’intera lista dem (o almeno i nomi già sicuri), con qualcuno pronto anche a minacciare l’abbandono.

Oggi, infine, si presenta alla città la lista di Futura2018 di Paolo Ghezzi, con un primo appuntamen­to in via Veneto questa mattina e un altro in serata al teatro San Marco. Con gli occhi già proiettati oltre. In un post su Facebook, il giornalist­a ieri ha confidato il suo «sogno»: avere, nel 2020, una sindaca cittadina donna.

 ??  ?? Professore Geremia Gios
Professore Geremia Gios

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy