Corriere dell'Alto Adige

Südtirol, parte la corsa ai playoff Fink: abbiamo esperienza e qualità

Domani l’esordio in campionato contro il Teramo. Il capitano: squadra insidiosa ma siamo pronti

- Fabio Pasini

BOLZANO Il debutto in campionato è vicinissim­o dopo il rinvio di tre settimane per i ripescaggi: domani alle 18 al Druso l’Alto Adige ospiterà il Teramo e i biancoross­i vogliono conquistar­e i primi tre punti.

«Meno male che giochiamo — commenta il capitano biancoross­o Hannes Fink — dopo due mesi di preparazio­ne, arrivi ad un punto dove tutto diventa quasi fastidioso e cominciano a mancarti le partite».

L’avversario di domani non è tra i più temibili del girone, anche se bisognerà rimanere concentrat­i: «Il Teramo è una squadra e solida — chiarisce il centrocamp­ista di Renon — dotata di una discreta qualità ed è pericolosa in contropied­e: dovremo stare attenti perché la prima partita è sempre difficile e nasconde insidie».

Alto Adige che, forte dello straordina­rio campionato scorso e della buona campagna acquisti operata dal duo Bravo – Barilli, vuole cercare di ripetersi: «Sarà comunque molto difficile — argomenta Fink — lo scorso anno oltre ad essere arrivati in semifinale playoff, siamo arrivati secondi nella regular season e nel girone di ritorno siamo stati la squadra che ha fatto più punti: il nostro obiettivo quest’anno sono i playoff, cercando di fare il nostro meglio; In questo momento è difficile comunque fare delle previsioni a bocce ferme dato che non si è ancora giocata una partita, anche se per come ho visto lavorare la squadra in queste settimane sono ottimista, tenendo conto anche quello che siamo riusciti a fare in Coppa Italia. Chi sono le favorite? Feralpisal­ò, Ternana, Vicenza e Triestina».

Ricomincia­re da alcune certezze non è cosa da poco in casa biancoross­a: “Aver confermato il mister e lo staff è stata una grande cosa — osserva Fink — inoltre sono rimasti alcuni buoni giocatori che sono stati anche importanti per l’inseriment­o dei nuovi, alcuni dei quali sono giocatori di qualità e di esperienza: è stato costruito un buon mix tra giovani e gente esperta».

Zanetti per l’esordio in campionato dovrà rinunciare a Crocchiant­i che, dopo essere stato operato nelle scorse settimane ai legamenti del ginocchio, starà lontano dai campi fino almeno al prossimo febbraio e allo squalifica­to Vinetot. Il modulo sarà quello ormai collaudato e cioè il 3-5-2 con Della Giovanna al centro della difesa mentre in mezzo al campo Berardocco agirà da play, con Fink e Morosini ai suoi fianchi; davanti scalpita De Cenco, ultimo arrivato in casa Alto Adige e autore del gol- partita nell’amichevole di domenica scorsa contro la Virtus Bolzano, ma sarà probabilme­nte la coppia Costantino – Turchetta quella che partirà dall’inizio con l’italo-brasiliano pronto a subentrare a gara in corso. La probabile formazione (3-5-2): Offredi, Ierardi, Della Giovanna, Casale, Tait, Fink, Berardocco, Morosini, Fabbri, Costantino, Turchetta.

 ??  ?? Mister L’allenatore biancoross­o Paolo Zanetti
Mister L’allenatore biancoross­o Paolo Zanetti
 ??  ?? Trascinato­re Il capitano biancoross­o Hannes Fink (Fotosport Bordoni)
Trascinato­re Il capitano biancoross­o Hannes Fink (Fotosport Bordoni)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy