Corriere dell'Alto Adige

Dall’Autieri a Flashdance fino alla famiglia Addams: ritorna «Musa leggera»

- Chiara Marsilli

Una rassegna indipenden­te che porta a Bolzano operetta e musical. L’associazio­ne L’Obiettivo presenta la stagione 2018/2019 Musa leggera al Teatro Comunale, con una serie di grandi titoli dedicati a grandi e piccini.

Parla Lucio Paone: «La Musa Leggera è ormai un punto di riferiment­o per il teatro della leggerezza, ma di una leggerezza che non è superficia­lità, che offre occasioni di riflession­e sulla storia e sulla vita. È anche occasione per mettere in campo nuove profession­alità, riscoprire accanto ai nomi più famosi giovani talenti del mondo dello spettacolo. Non solo belle époque insomma, non solo l’operetta storica, ma anche commedia musicale e musical».

Si inizia il 10 ottobre con Serena Autieri e la produzione Rosso napoletano, spettacolo ambientato durante le quattro giornate di Napoli. Una storia drammatica ma piena di sorprese, di sentimento e dell’anima musicale napoletana.

A chiudere la programmaz­ione il 13 aprile sarà Flashdance, con la regia di Chiara Noschese. Tra queste due date, altri cinque titoli che spaziano in generi e tematiche. Il 20 ottobre andrà in scena Mamma mia nella famosa produzione italiana del Sistina per la regia di Massimo Romeo Piparo, il musical che non finisce di entusiasma­re il pubblico con le celebri musiche degli ABBA. Fra gli interpreti Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz, Sabrina Marciano. Il 4 dicembre in programma Kiss me, Kate!, tratto della brillante commedia shakespear­iana La bisbetica domata e con le musiche di Cole Porter; il 15 gennaio spazio all’operetta storica con la nuova edizione di Orfeo all’Inferno di Jacques Offenbach, una grandiosa parodia del potere e della società del secondo Impero diventata un clamoroso successo al Théatre des Bouffes-Parisiens nel 1858. Presenza d’eccezione il 5 febbraio, con il grande attore romano Enrico Montesano nella commedia musicale Il Conte Tacchia da lui stesso diretta e scritta, insieme con Gianni Clementi. Per gli amanti delle atmosfere più lugubri, il 5 marzo andrà in scena La famiglia Addams, revival del musical di Broadway 2009.

 ??  ?? La cantante e attrice Serena Autieri sarà sul palco del Comunale di Bolzano il 10 ottobre con «Rosso Napoletano»
La cantante e attrice Serena Autieri sarà sul palco del Comunale di Bolzano il 10 ottobre con «Rosso Napoletano»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy