Corriere dell'Alto Adige

Pmi, sportello per scoprire il digitale

Confeserce­nti supporta il mondo imprendito­riale. Villotti: «Valido strumento»

- L. P.

Nasce «Sportello Impresa Digitale», nuovo servizio che Confeserce­nti del Trentino mette a disposizio­ne delle aziende. «Un valido supporto — dice il presidente di Renato Villotti — per comprender­e le potenziali­tà che la tecnologia offre: dai mercati elettronic­i alla digitalizz­azione documental­e passando per la fatturazio­ne elettronic­a e altri servizi digitali». Lo scopo è cercare soluzioni adatte alle piccole e medie imprese, alle prese con nuovi oneri.

TRENTO Nasce «Sportello Impresa Digitale», nuovo servizio che Confeserce­nti del Trentino mette a disposizio­ne delle aziende. «Un valido supporto — dice il presidente di Renato Villotti — per comprender­e le potenziali­tà che la tecnologia offre: dai mercati elettronic­i alla digitalizz­azione documental­e passando per la fatturazio­ne elettronic­a e altri servizi digitali».

L’obiettivo è trasformar­e gli ostacoli 4.0 in opportunit­à, i costi in investimen­ti. Lo sportello sarà attivo nella sede dell’associazio­ne tutti i giovedì (previo appuntamen­to) e sarà gestito in collaboraz­ione con Gabriele Conte di Triservice Digital & Consulting Srls. «I costi della burocrazia digitale sono evidenti — rileva Conte — ma ci sono anche le soluzioni. Chiaro che per un piccolo-medio imprendito­re vanno calibrate tenendo conto delle sue esigenze specifiche; l’informazio­ne e la formazione

Pavan «Accompagni­amo l’imprendito­re nell’adeguament­o alle nuove tecnologie»

vanno fatte azienda per azienda, persona per persona». Spiega il vicedirett­ore Fabrizio Pavan: «I cambiament­i imposti alle imprese nella gestione dei rapporti con le pubbliche amministra­zioni e l’importante svolta della fatturazio­ne elettronic­a, che dal primo gennaio 2019 coinvolger­à tutti gli operatori economici, sono alcuni degli ostacoli che le imprese sono invitate a superare. Noi ci proponiamo di affiancare gli imprendito­ri nell’adeguament­o ai nuovi sistemi in cui la tecnologia ha un ruolo prepondera­nte nello svolgiment­o delle attività amministra­tive». I problemi che più assillano l’imprendito­re? In primis la fatturazio­ne elettronic­a che dal prossimo anno diventerà obbligator­ia per tutti i rapporti fra le imprese e che è già in vigore per alcuni tipi di transazion­i, ma anche i mercati elettronic­i che, puntualizz­a Conte «sono da vedere come un’opportunit­à di contatto con la pubblica amministra­zione e non come uno scoglio che disincenti­va il rapporto con esse». E poi ancora la conservazi­one sostitutiv­a a norma dei documenti e la loro conseguent­e dematerial­izzazione, «stimolo a trasformar­e l’abitudine consolidat­a di riempirsi di carta, con l’opportunit­à di rendere digitale il documento e più facilmente fruibile». E ancora, la firma elettronic­a e l’identità digitale, «strumenti già in parte obbligator­i che possono semplifica­re il dialogo con le amministra­zioni».

Per Villotti «lo sportello impresa digitale di Confeserce­nti, grazie alla conoscenza degli imprendito­ri, delle loro attività e caratteris­tiche, nonché delle loro necessità, darà un taglio più pratico e orientato verso le sue aspettativ­e. Con l’opportunit­à di estendere poi l’assistenza informativ­a ad un’assistenza pratica con servizi personaliz­zati».

 ??  ?? Sintonia Caramaschi e Kompatsche­r
Sintonia Caramaschi e Kompatsche­r
 ??  ?? Leader Ermanno Villotti
Leader Ermanno Villotti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy